Torna alla lista


Mani

Unghie decorate a mano con lo smalto, idee estate 2015

Con l’arrivo della primavera e dell’estate il mondo si arricchisce di colori e paesaggi variopinti.
Sentirsi liberi e più felici, quando si è immersi in atmosfere simili, è normale, ma non vi sentireste anche meglio ad indossare un po’ di colore da osservare continuamente? Ecco la nostra proposta per l’estate 2015.
Unghie decorate con tinte e tonalità che più vi ispirano, sarà come portare un pochino d’estate continuamente addosso.

Come prendersi cura delle proprie unghie

Una donna dimostra di prendersi cura di sé anche se le sue mani ed, in particolare le sue unghie sono in ordine, dalla forma adeguata e si addicono alla sua personalità.
Per avere delle mani e delle unghie all’altezza di ogni occasione è indispensabile dedicarvi del tempo ed essere dotate di un po’ di pazienza, nonché possedere un briciolo di fantasia e creatività.
Partiamo dal principio…
Se volete  far in modo che le unghie parlino di voi, è necessario concedergli molta cura. Inutile dire che l’utilizzo di creme idratantisia fondamentale, ma, a volte, i vostri artigli hanno bisogno di un tocco in più…
E se desiderate proiettare un’immagine che sia sinonimo di salute e benessere, iniziate, proprio, mostrandovi con cuticole ben curate grazie ad un balsamo anti-cuticole, unghie forti, sane, nutrite e resistenti e dipinte con uno o più smalti colorati che dimostrano quanto ci tenete ad essere osservate ed ammirate.
Soprattutto d’estate, è divertente realizzare dei nuovi look per unghie, con colorazioni diverse, almeno un paio di volte alla settimana o  a seconda dei  vostri outfit.
Un’alternativa di grande tendenza è quella di sfoggiare varietà di disegni con figure floreali o astratte e forme geometriche..

Unghie decorate suggestive e facile da realizzare

Se fantasia ed immaginazione sono parte integrante del vostro modo di essere e di fare, quest’estate potrete sbizzarrirvi realizzando disegni e decorazioni per unghie uniche ed originali. Basta un po’ di pratica ed il gioco è fatto!
Ma se la pazienza non faproprio parte del vostro vocabolario, allora, saprete, sicuramente a chi rivolgervi per avere unghie perfette per ogni occasione.
Innanzitutto, prima di passare al lavoro d’arte che vi siete preposte di fare, è necessario preparare la base delle vostre unghie.
Eliminate, per cui, ogni residuo del vecchio smalto con molta cautela con un solvente unghie delicato e proteggete e nutrite, efficacemente, la base delle vostre unghie.
Limatele per bene, ma non accorciatele troppe, in quanto sottrarrete spazio alla decorazione.
Pronte all’opera?

Procuratevi uno smalto bianco da applicare sulla punta dell’unghia e, più precisamente, su quella parte che rimane più chiara, in modo da realizzare una french manicure.Se non possedete mani ben salde, aiutatevi, naturalmente, con l’utilizzo di lunette da applicare sulla linea divisoria. Sigillate il vostro lavoro, ancora una volta, con dello smalto trasparente. Nel frattempo vi sarete procurate altre lacche colorate, meglio se, tra queste, una è argentea.Con quest’ultima applicate un paio di puntini sulla parte dell’unghia che si trova vicino alla cuticola. Fate riposare lo smalto per pochissimi secondi e con uno stuzzicadenti disegnate delle piccole onde, procurandovi di lasciare un po’ di spazio tra una linea e l’altra. A questo punto potrete inserire un punto, di un qualsiasi altro colore voi preferiate: azzurro, rosa, verde, tra le onde color argento e, sempre con l’utilizzo dello stuzzicadenti andrete a dipingere un’altra linea mossa corta. Stesso tipo di lavorazione la potrete effettuare su uno dei bordi dell’unghia, con linee un po’ più lunghe ed accentuate, ma attente a non riempirla, esageratamente, con disegni e figure, avrebbe un effetto indesiderato. Dipingere tutte le unghie è troppo complicato, specialmente considerando che è la prima volta per voi? A tutto c’è soluzione! Potete anche realizzare una decorazione solamente su una sola unghia, sarete ugualmente cool. A questo punto sarete già diventate delle esperte o quasi e quindi avrete già provveduto a stendere una base protettiva e nutritiva, così come vi sarete già munite degli smalti colorati che più vi piacciono. Con una prima lacca disegnate un puntino che possegga uno spazio circolare attorno. Mentre lo fate asciugare, prendete uno smalto di un altro colore e realizzate altri 4 o 5 puntini intorno al precedente.

Aspettate qualche secondo ed, aiutandovi con l’utilizzo di uno stuzzicadenti o di un arnese molto appuntito, fate in modo di realizzare un petalo con il colore che ha formato il punto.
Basta un unico fiore per abbellire l’unghia e l’intera mano. Dopo aver atteso qualche minuto, per consentire che lo smalto si asciughi, stendete il top coat. Un’altra idea rivoluzionaria è rappresentata dal famoso look marmorizzato. Nonostante possa apparire un po’ complicata, al principio, questa tipologia di decorazione, è una delle più in voga quest’estate ed è semplice da realizzare e molto divertente. Preparate tre o quattro smalti di diversi colori, una ciotola contenente acqua tiepida, un pezzettino di cotone ed il solvente. Fate cadere una goccia di uno degli smalti nella ciotola ed effettuate la stessa operazione con il secondo smalto, ma facendo in modo che quest’ultima ricada all’interno della precedente. Procedete allo stesso modo per gli altri due smalti, stando attente a fare cadere la goccia della terza lacca lontana dalle due anteriori e la quarta all’interna di quest’ultima.
Con un pennino o un piccolo oggetto molto appuntito realizzate un disegno di dimensioni contenute, utilizzando le cromie galleggianti sull’acqua.
Avvicinate l’unghia alla ciotola e giratela in modo da poterla appoggiare, delicatamente, alla figura da voi realizzata.
Magicamente il disegno si trasferirà sull’unghia. Nel caso in cui alcune tracce di colore abbiano sporcato il polpastrello, rimuovetele con l’aiuto del cotone e del solvente.
Facile, vero?
Se proprio non siete portate al disegno, non vi preoccupate.
Divertitevi a colorare le estremità delle vostre mani con uno smalto dalla tonalità diversa per ogni unghia. In questo modo non avrete problemi di abbinamenti e vi sentirete sempre al centro dell’attenzione.
Di idee per le decorazioni ne esistono un’infinità, spetta solo a voi scegliere quelle che meglio vi si addicono o vi piacciono di più per rendere quest’estate più interessante che mai.

Commenti