Torna alla lista


Occhi

Allungamento ciglia: tutti i segreti e i prodotti per te

Tutte sognano di avere delle belle ciglia, lunghe e voluminose proprio come quelle delle star di Hollywood. Delle ciglia definite, lunghe e voluminose, infatti, hanno il potere di rendere lo sguardo languido e profondo, definiscono il viso e gli donano un’immagine meno stanca. È per questo motivo che è essenziale completare il proprio make up con un buon mascara, che allunghi, volumizzi e definisca le ciglia.
Il mascara, dunque, è un elemento fondamentale per un trucco viso d’effetto: definisce ed esalta lo sguardo, rende gli occhi più “svegli” e dona intensità al volto. Chi non ha mai sognato di avere uno sguardo da gatta, profondo e super attraente? Ecco tutti i segreti e i prodotti per un allungamento ciglia semplice e veloce, per ottenere un make up occhi magico e sensuale!

Allungamento ciglia: come scegliere il prodotto giusto

Il primo segreto per ottenere delle ciglia lunghe e folte è quello di scegliere un mascara che soddisfi i nostri bisogni. Se desideriamo uno sguardo sensuale e magnetico, dobbiamo assicurarci di avere delle ciglia sensazionali, scegliendo un buon prodotto ed imparando ad applicarlo nel modo giusto. Esistono veramente tantissimi tipi di mascara in commercio, e dunque è facile sbagliare, scegliendo un cosmetico non adatto alle nostre esigenze. Allora come fare per scegliere il mascara giusto? Il primo fattore da considerare quando si va ad acquistare un mascara è quello delle nostre ciglia: che aspetto hanno? Sono troppo corte? Dritte? Troppo chiare? Rade? Una volta scoperto il nostro tipo di ciglia possiamo procedere alla scelta del cosmetico adatto. Per coloro che desiderano aggiungere volume ed intensità alle proprie ciglia, oltre che ad enfatizzarne la lunghezza, è consigliabile la scelta di un mascara volumizzante che, grazie all’apposito applicatore, sarà in grado di infoltire le ciglia, senza lasciare grumi di prodotto. La formula leggera che caratterizza questo tipo di mascara, inoltre lascerà le ciglia curvate verso l’alto, creando l’effetto ventaglio, in quanto non verranno in alcun modo appesantite. Quando le ciglia sono troppo corte, lo sguardo risulta spento e poco profondo. Se il tuo problema riguarda, dunque, la lunghezza delle tue ciglia naturali ma non vuoi ricorrere all’utilizzo di estensioni artificiali, il prodotto da scegliere è il mascara effetto ciglia finte. Questo tipo di mascara viene appositamente progettato per ottenere un allungamento istantaneo delle ciglia, possibile grazie alla pro-keratina, sostanza che volumizza e solleva le ciglia, rendendole istantaneamente più lunghe e spesse.

Scegli l’applicatore giusto

La funzionalità di un mascara è data non solo dalla sua formula, ma anche dalla forma dell’applicatore. Da esso infatti dipende l’efficacia del mascara e di conseguenza l’effetto che il prodotto andrà a creare. Dunque, per un effetto ciglia da fata dovrai andare ad analizzare anche l’applicatore del prodotto che hai scelto, assicurandoti di trovarne uno che soddisfi le tue esigenze. Se desideri un effetto volumizzante, che infoltisca le tue ciglia in una sola applicazione, dovrai andare a scegliere un mascara dall’applicatore composto da setole di tipologie diverse: questo permetterà al mascara di raggiungere anche le ciglia più sottili, enfatizzandone il volume in poche passate. Per un effetto ciglia finte, lunghe e ultra definite, dovrai scegliere un mascara che abbia l’applicatore a cucchiaio: la forma ricurva dello scovolino piegherà le tue ciglia verso l’alto, facendole sembrare subito molto più lunghe ma allo stesso tempo molto naturali.

Come applicare il mascara: tutti i segreti dei professionisti

Una volta scelto il mascara più adatto alle proprie ciglia naturali è essenziale capire come usarlo al meglio. Per ottenere delle ciglia da star, infatti, è necessario conoscere tutti i segreti per l’applicazione del mascara dei professionisti del make up. Uno dei trucchi essenziali per ottenere un buon effetto libero dai grumi è quello di applicare il prodotto utilizzando la parte interna dello scovolino, effettuando un movimento a zig zag: questo permetterà al prodotto di tutte le ciglia anche quelle più interne. Altra regola da osservare durante l’applicazione del mascara è quella di partire dalle radici e continuare con la stesura fino alle punte, colorandole da cima a fondo e permettendo al prodotto di curvare le tue ciglia al meglio. Per ottenere un effetto extra volumizzante, ricordarsi sempre di applicare il mascara anche sul lato interno delle ciglia: per farlo, guardare verso il basso e cominciare con l’applicazione con un movimento sempre dal basso verso l’alto e muovendo lo scovolino a zig zag. Ricordare inoltre di applicare il prodotto anche sulle ciglia poste sull’angolo esterno dell’occhio e per aprire ulteriormente lo sguardo, utilizzare il lato esterno dell’applicatore per aprire le ciglia a ventaglio. Un ultimo segreto per ciglia lunghissime? Prova a stendere il mascara con un movimento veloce, in modo da separare bene le ciglia, curvandole al massimo: sembreranno subito più lunghe! Attendi che si asciughi completamente il prodotto. Una volta passato qualche secondo, ripetere l’operazione. Si pulisce prima lo scovolino con una velina per eliminare gli eccessi, poi si spazzola le ciglia dalla radice alle dice con un movimento rapido.

Applicare il mascara sulle ciglia inferiori: come fare e quando farlo

Il mascara va applicato anche sulle ciglia inferiori? Se ti stai chiedendo se bisogna applicare il mascara anche sulle ciglia inferiori, la risposta è: dipende dall’effetto che vuoi andare a creare e dalla forma dei tuoi occhi. Quando si va ad applicare il mascara sulla parte inferiore dell’occhio, si va a cambiare lo sguardo. Dunque, la scelta deve essere ben ponderata: tutto dipenderà dal tipo di trucco che vuoi realizzare e dall’occasione in cui lo indosserai, ma anche dalla forma dell’occhio. Coloro che hanno occhi molto piccoli, infatti, dovranno prestare molta attenzione a come truccano la parte inferiore delle proprie ciglia: se applicheranno una lieve quantità di mascara sulle ciglia inferiori, separandole l’una con l’altra e curvandole verso il basso, l’occhio sembrerà più grande e lo sguardo più aperto. Al contrario, tutte coloro che hanno gli occhi grandi e tondi, magari leggermente sporgenti e desiderano ridimensionarne leggermente la forma, dovranno evitare di utilizzare il mascara sull’arcata inferiore delle ciglia, in quando enfatizzerebbe la grandezza degli occhi.

Commenti