Torna alla lista


Occhi

Ciglia: le vuoi lunghe e voluminose? Leggi qui..

Di uno sguardo ci si può innamorare, con gli occhi si può ammaliare… gli occhi sono uno dei dettagli del viso che più rimane impresso, riuscire a valorizzarli è un’arte, ma può diventare semplicissima con l’aiuto dei prodotti giusti.

Lo sguardo, un dettaglio che si imprime nella memoria

Che si tratti di profondi occhi scuri o di intensi occhi chiari, lo sguardo può diventare il focus principale del viso e dare vita ad un gioco infinito di sensualità e romanticismo. Catturare l’attenzione con gli occhi è il primo mezzo per farsi notare con eleganza, lasciando impresso nella memoria un dettaglio che può diventare indimenticabile, ma come riuscire a valorizzarli nel modo giusto? Non tutte sono naturalmente dotate di ciglia lunghe e voluminose perché, come ogni altra caratteristica fisica, anche le ciglia variano da persona a persona. Chi possiede ciglia tendenzialmente corte, dritte o rivolte verso il basso e spoglie, potrebbe avere qualche difficoltà a puntare sugli occhi e intensificare lo sguardo, eppure con semplici segreti di bellezza il problema può essere facilmente superato. L‘estate è sicuramente il momento migliore dell’anno in cui sfoggiare un look naturale, senza appesantire il viso con un make-up troppo carico e pesante, mentre in inverno il colorito eccessivamente chiaro e le discromie cutanee possono essere accentuate dal freddo e dal pallore che rendono l’incarnato meno sano: diventa quindi più difficile uscire con disinvoltura con un viso acqua e sapone. D’estate, invece, l’abbronzatura dorata e il piacevole colore ambrato del viso rendono meno visibili le imperfezioni. Incentrare dunque tutta l’attenzione sugli occhi diventa nettamente più facile. Lo sguardo può facilmente diventare il centro dell’attenzione utilizzando esclusivamente un mascara volumizzante in grado di amplificare ed aprire le ciglia, voluminizzandole una ad una e rendendole foltissime. Perché il risultato sia sensazionale e d’effetto, la consistenza del mascara utilizzato deve essere leggera e non deve lasciare grumi. Per ottenere uno sguardo ricco e pieno, il mascara va applicato secondo una tecnica che migliora la distribuzione del prodotto su tutte le ciglia, riuscendo perfino a riempire quelle più corte e sottili: posizionando orizzontalmente lo scovolino e partendo dall’angolo interno dell’occhio, il mascara va applicato dalla radice alle punte con leggeri movimenti a zig-zag. Successivamente con la punta dello scovolino, si andranno a toccare le punte delle ciglia, ottenendo un effetto di apertura a ventaglio.

Il mascara perfetto per ciglia intense

Scegliere il mascara giusto è uno dei passi fondamentali per poter ottenere un effetto completamente naturale degli occhi ma allo stesso tempo intenso e profondo, con un risultato quasi ciglia finte pur rimanendo in sintonia con il look nude: solo mascara senza nessun altro prodotto di make-up. E’ sconsigliabile utilizzare davvero le ciglia finte senza un make-up di base, perché lo stacco sarebbe netto ed eccessivo, al punto da poter risultare fuori luogo e quasi kitsch, mentre l’intento è esattamente il contrario: raggiungere un look naturale ma con occhi intensissimi. Il mascara utilizzato dovrà quindi essere un perfetto compromesso tra la naturalezza e la profondità, scegliendo un prodotto capace di riempire le singole ciglia, allungarle ed aprirle senza creare raggruppamenti o grumi. Poiché si tratta di uno stile prettamente estivo da poter sfoggiare anche a mare, sarebbe opportuno utilizzare un mascara waterproof ricco di collagene, di modo da non doversi neanche preoccupare dell’eventuale mascara che cola e macchia in acqua. Il collagene, inoltre, andrà a creare uno strato di ulteriore spessore sulle ciglia, ottenendo un aspetto davvero ricco, pieno e voluminoso.

Come rendere le ciglia magicamente lunghe e folte

Se il mascara è il primo ed unico dettaglio che può fare la differenza in un look in cui è il solo prodotto di make-up ad essere utilizzato, si può anche cercare di accentuarne ulteriormente il risultato finale e le sue qualità intrinseche con piccoli suggerimenti da seguire quotidianamente. La costanza farà la differenza, creando un risultato visibile anche ad occhio nudo.
1. Struccarsi ogni sera prima di andare a dormire non è affatto un gesto da sottovalutare, perché non rimuovere il trucco e soprattutto il mascara, potrebbe a lungo termine indebolire le ciglia e renderle più sottili e sfoltite;
2. Prima di applicare il mascara, si può sfruttare l’aiuto del piega ciglia, soprattutto se la direzione delle ciglia è verso il basso o dritta. Per ottenere una piegatura più visibile, il piega ciglia deve essere riscaldato velocemente e poi utilizzato sulle ciglia creando l’orientamento desiderato;
3. Se si volessero ottimizzare le proprietà del mascara e rendere ancora più pieno il risultato finale, si possono spolverare le ciglia di un velo di cipria trasparente prima dell’applicazione del mascara. La cipria andrà a creare uno strato di volume aggiuntivo su cui verrà steso il prodotto.

Commenti