Torna alla lista


Occhi

Occhi verdi? Ecco come risaltarli con il trucco

Una regola base del trucco occhi è quella di scegliere i colori giusti in base al colore dell’iride, tenendo conto della ruota dei colori. Le tonalità opposte contrastano e quelle simili uniformano: questa è la regola base. Dunque in caso di trucco degli occhi verdi bisognerebbe scegliere nuance complementari. Ecco alcuni suggerimenti per truccare al meglio gli occhi verdi per farli risaltare.

1 In generale, meglio scegliere colori più scuri, evitando toni chiari come i pastello perché gli occhi chiari, in genere, hanno bisogno di definizione.

2 I colori che stanno bene con il verde sono i viola, gli arancioni e i rossi, i fucsia, bronze, bordeaux. Quindi colori caldi con sottotono rosso. Il viola, in particolare, si sposa alla perfezione con il verde perché è quello che crea il contrasto maggiore, quindi rende profondo lo sguardo. Per viola ovviamente si intendono tutte le sue sfumature, dal malva al lilla fino al marrone con sottotono violaceo. Il rosso, dicevamo, può andare bene ma in toni caldi, più tendenti al rame e al bronze.

3 Anche lo stesso verde va d’accordo con quello dell’iride, a patto che si scelga quello giusto, magari più scuro.

4 Chi, invece, non ama truccare troppo gli occhi, è fortunata perché anche con colori naturali l’occhio verde cattura l’attenzione. Quindi basterà un ombretto nude o beige o taupe.

5 Il nero e il grigio sono ovviamente perfetti perché fanno apparire gli occhi chiari ancora più luminosi, quindi si possono utilizzare per realizzare seducenti smokey eyes o per eyeliner e mascara. Il grigio, in particolare, va scelto in una nuance forte, non chiaro.

6 Come truccare gli occhi verdi, dunque? Eyeliner e mascara sono i benvenuti, soprattutto neri oppure in colori complementari come viola o burgundy.

Commenti