Sei in Your Make Up » Sculpting viso, cosa è e a chi si addice
Sculpting viso, cosa è e a chi si addice

Sculpting viso, cosa è e a chi si addice

Il tuo viso come la tela di un pittore, i prodotti cosmetici come strumenti per scolpire i lineamenti ed esaltare la tua bellezza. Di sicuro avrai sentito parlare dello sculpting, uno dei trend più esplosivi nell’universo del make up: una tecnica che, insieme al contouring (il più conosciuto “fratello maggiore”), sta ormai conquistando la scena sia nell’ambito dello star system che tra le make up addicted amatoriali, a tutte le latitudini.

Ma di cosa si tratta? Letteralmente il termine significa “scolpire”, e in effetti l’obiettivo è quello di dare tridimensionalità al volto, intervenendo con giochi di chiaroscuro per rimodellare i lineamenti e dare armonia al viso. Il tutto, però, senza farsi notare, ricercando un risultato che appaia il più possibile naturale.

Sculpting o contouring?

Sculpting e contouring vengono spesso utilizzati come sinonimi. In realtà, esistono delle piccole differenze: si può dire che lo sculpting si avvale delle tecniche di contouring e lo porta alle sue estreme conseguenze, per ottenere effetti di rimodellamento importanti sui volumi del viso. Si concentra in particolare sulle parti che più risentono del passare del tempo, come gli zigomi e il mento, e per riarmonizzarli utilizza soprattutto prodotti in polvere: terre e fard di diverse gradazioni (sempre leggermente più scure rispetto all’incarnato) per ombreggiare sapientemente punti strategici e, per contrasto, esaltarne altri.

sculpting viso terra

Lo puoi constatare osservando i volti di molte star: uno sculpting ben eseguito ha lo stesso sorprendente effetto di un ritocchino estetico. Il vantaggio è che, oltre a non dover ricorrere alla chirurgia, puoi contare su un trucco discreto e quasi impercettibile.

A chi si addice questa tecnica? E in quali casi è bene utilizzarla? Ecco tre esempi d’uso in cui lo sculpting può fare realmente la differenza.

Lo sculpting per alzare gli zigomi

sculpting viso come si fa

Lo sculpting è la tecnica perfetta per chi possiede zigomi cadenti o poco definiti: per rimodellare questa zona (essenziale per l’equilibrio delle forme del viso) è essenziale ombreggiare con precisione le aree giuste. A questo scopo molti make up artist consigliano di applicare la terra formando un grande numero 3 sui contorni del viso, con apice sulla fronte e base sul mento, ovviamente modificando lo schema base a seconda delle particolarità di ogni volto.

Uno sguardo più intenso

sculpting viso come fare

Sempre grazie ad un sapiente gioco di chiaroscuro, lo sculpting si presta perfettamente per il trucco degli occhi, per rialzare le sopracciglia e dare intensità allo sguardo. In questo caso occorre applicare una terra di tono intermedio sulla linea dell’osso orbitale e subito sotto la linea delle ciglia inferiori, e un prodotto ancora più scuro la linea infracigliare superiore, illuminando le restanti parti della palpebra mobile. Si ottiene così un effetto ottico di ingrandimento dell’occhio, con un make up che risulta tuttavia estremamente discreto. Per uno sculpting perfetto è molto importante usare i prodotti giusti, come lo stick per contouring Master Contour 2 in 1: il lato chiaro permette di illuminare il viso, mentre quello scuro lo scolpisce in modo definito.

Scolpire per correggere i cedimenti

sculpting viso illuminare

Lo sculpting è anche la tecnica principale per il make up correttivo dei segni dell’età. Col passare del tempo la pelle sotto il mento tende a cedere: per ridisegnare l’ovale, ridare tonicità alle forme e mimetizzare il doppio mento è possibile utilizzare una terra scura, da applicare con un pennello per fard a setole oblique con cui fare piccoli tocchi orizzontali che poi andranno sapientemente sfumati. Il segreto in questo caso è fare molta attenzione ad intervenire esclusivamente sulle parti molli, senza toccare il contorno lungo l’osso che deve assolutamente rimanere in luce.

Commenti

NORTH AMERICA

CanadaCanada: FrancaisMexicoUSAUSA: Espanol

SOUTH AMERICA

ArgentinaBrazil

EUROPE

AustriaBelgiumBelgium: FrancaisCzech RepublicDenmarkFinlandFranceGermanyGreeceItalyKazakhstanLatviaNorwayPolandPortugalRomaniaRussiaSerbiaSlovakiaSpainSwedenSwitzerlandThe NetherlandsTurkeyUkraineUnited Kingdom

AFRICA

South Africa

ASIA

ChinaHong KongIndiaIndonesiaJapanKoreaMalaysiaSingaporeTaiwanThailandVietnam

OCEANIA

AustraliaNew Zealand
chiudi
chiudi