Sei in Your Make Up » Trucco Occhi » Trucco occhi azzurri con gli ombretti che fanno al caso tuo
Trucco occhi azzurri con gli ombretti che fanno al caso tuo

Trucco occhi azzurri con gli ombretti che fanno al caso tuo

Il colore dell’iride, insieme alla forma dell’occhio, è un fattore da tenere in considerazione quando si desidera un trucco occhi su misura. Il colore dell’ombretto è in grado di spegnere o ravvivare la tonalità dell’iride e secondo una regola generica ombretto e iride non devono essere del medesimo colore, poiché in tal caso il tono dell’iride non viene valorizzato al massimo delle sue potenzialità.

Ombretti color cielo e mare per gli occhi azzurri

Questa semplice regola vale anche per gli occhi azzurri. Via libera quindi a ombretti azzurri, celesti, acquamarina e blu, l’importante è scegliere un colore che non sia identico a quello dei propri occhi. Un esempio? Su occhi color grigio azzurro, via libera a ombretti in polvere color turchese e blu cobalto . Come scegliere nella pratica? Basta fare delle prove “su strada” con diverse tonalità di ombretti dai colori del cielo e del mare, con sottotoni caldi o freddi, e vedere i colori che più mettono in risalto il colore delle vostre iridi azzurre.In genere gli occhi azzurri – a meno che non siano tendenti al verde o abbiano delle pagliuzze color oro o marroncino – hanno una tonalità fredda che per contrasto ben si sposa con ombretti dal sottotono caldo. Un colore jolly in questo caso è l’acquamarina o il turchese. Sono colori che enfatizzano in modo particolare il colore delle iridi azzurre, evidenziandone la trasparenza. Per occhi azzurri che al contrario hanno nella loro gamma cromatica il giallo o il marrone, ad esempio gli occhi azzurro-verdi e le iridi con pagliuzze dorate all’interno, sono adatti gli ombretti dal sottotono freddo. Tra questi troviamo i blu cobalto, i blu elettrici e i blu notte. Questo trucco è ideale per mettere in risalto le iridi e far uscire fuori le tonalità calde presenti in minor quantità nella palette cromatica.

Occhi azzurri: effetti teatrali con i toni del blu, del turchese e dell’acquamarina

Quando si realizza un trucco per occhi azzurri, un’ottima idea se si ha in mentre di focalizzare l’attenzione su ombretti con queste tonalità è quella di mischiarle insieme per ottenere magnifiche sfumature. Per stemperare un po’ l’effetto teatrale è possibile aggiungere al mix un colore base neutro come il grigio o il marrone. Il trucco per occhi azzurri tono su tono è perfetto per la sera, ma dosato in maniera più discreta può andare bene anche per il giorno.

I colori della terra per le iridi azzurre

Ora passiamo a un’altra gamma di colori ideale per truccare gli occhi azzurri: i toni della terra. Nel linguaggio del makeup queste tonalità vengono chiamate anche neutre per la grande versatilità nel loro utilizzo, soprattutto come base per makeup occhi articolati. I colori della terra sono una scelta sempre vincente per valorizzare le iridi azzurre, perfetti sia per un trucco da giorno che da sera.

Marroni caldi e freddi per mettere in risalto gli occhi azzurri

Per le iridi azzurre sono indicati sia i marroni freddi – come il color fango – che caldi, come il terracotta. Se volete potere seguire la regola di cui abbiamo parlato sopra e scegliere marroni freddi per iridi con sottotono caldo e marroni caldi per iridi dal sottotono freddo, tuttavia in questo caso abbinamenti dettati solo dal gusto personale possono dare ugualmente risultati strepitosi. Il color taupe corrisponde a un marrone tendente al grigio ed è ideale per qualunque iride azzurra.

Bronzo e oro nelle tonalità perlescenti o satinate

Veniamo ora alle tonalità del bronzo e dell’oro, anche queste perfette per tutte le iridi azzurre. Nella stagione estiva sono indicati ombretti perlescenti, mentre quando la luce diurna si affievolisce le tonalità satinate sapranno valorizzare meglio il trucco occhi. Partiamo dal bronzo, vero protagonista del trucco per occhi azzurri. Il bronzo è un marrone molto caldo, che a seconda della quantità di sottotoni gialli al suo interno può virare in maniera più o meno evidente verso l’ocra.

Commenti

NORTH AMERICA

CanadaCanada: FrancaisMexicoUSAUSA: Espanol

SOUTH AMERICA

ArgentinaBrazil

EUROPE

AustriaBelgiumBelgium: FrancaisCzech RepublicDenmarkFinlandFranceGermanyGreeceItalyKazakhstanLatviaNorwayPolandPortugalRomaniaRussiaSerbiaSlovakiaSpainSwedenSwitzerlandThe NetherlandsTurkeyUkraineUnited Kingdom

AFRICA

South Africa

ASIA

ChinaHong KongIndiaIndonesiaJapanKoreaMalaysiaSingaporeTaiwanThailandVietnam

OCEANIA

AustraliaNew Zealand
chiudi
chiudi