Torna alla lista


Tutorial

#BeautyTips – Trucco per occhi marroni

Scegliere il colore giusto di ombretto è la maniera più veloce per esaltare il colore degli occhi: basta una nota di colore, anche solo una riga di eyeliner per un risultato di grande effetto. Ma ogni colore merita una chance, ogni trucco, se ben eseguito, può diventare la scelta vincente per il makeup occhi. Questi, allora, i beauty tip per non sbagliare mai un trucco per occhi marroni.

  • Consultate la ruota dei colori: individuate il colore degli occhi e scoprite il suo complementare, cioè quell’abbinamento che meglio esalta le nuances dell’iride. Con gli occhi marroni andate sul sicuro con il viola, il blu e, perché no, il verde petrolio. A che prodotto affidarsi? Scegliete ombretti mono in polvere compatta dai colori intensi e texture facile da sfumare, ma sbizzarritevi con i tre diversi effetti: matt, satinati e metallizzati.
  • I toni della terra, tutti quei colori che vanno dai beige, ai marroni intensi, meglio se nelle tonalità più fredde, sono sempre una scelta vincente, soprattutto nei look da giorno. Ottimi per uno smokey eyes leggero, oppure per un trucco che, come un contouring, esalta le forme dell’occhio: beige opaco su tutta la palpebra, tortora scuro o marroni sfumato leggermente nella piega dell’occhio, nell’angolo esterno e sulle ciglia inferiori. L’ideale è affidarsi ai quad in polvere che contengono tutti i colori di cui si ha bisogno, con formule arricchite di pigmenti scintillanti per il massimo della luminosità.
  • Non abbiate paura del rosa: molte tonalità di occhi marroni si sposano benissimo con il color rosa pastello brillante, ma sanno portare anche il fucsia più intenso. Come scegliere quello più adatto? In base al look, all’umore, alla voglia di cambiare. Evitate però di abbinare ombretto e rossetto nella stessa tonalità di rosa, il troppo stroppia. Un trucco glamour e non troppo impegnativo? Scegliete una matita dal tratto cremoso e iperpigmentato che garantisca colori intensi e brillanti a lungo, un magenta soddisferà la vostra voglia di sperimentare.
  • La ruota dei colori non lo dice apertamente, ma un tocco di verde smeraldo è sempre bellissimo sugli occhi marroni, meglio se ha leggeri riflessi metallici e se è l’unico tocco di colore in un look più sobrio. Usate una matita occhi dai colori elettrici e vibranti nell’angolo interno dell’occhio, come punto luce; meglio se con formula cremosa e ultra pigmentata per massima resa con un solo tocco.
  • La sera è il momento di osare, per cui scegliete il miglior color oro e aggiungetene un tocco brillante nello smokey eyes, oppure usatelo per una riga di eyeliner per occhi definiti, affusolata ed estremamente precisa, oppure morbida e orientaleggiante con un morbido kajal. Le matitone kajal coniche metallizzate saranno ottime alleate in questo look. Con la mina conica l’applicazione è facilitata e non c’è bisogno di temperare; formulazioni con pigmenti ultra concentrati e oli renderanno facile anche la stesura, senza bisogno di ripassare il tratto.

Commenti