Torna alla lista


Unghie

Come far crescere le unghie bene: rimedi e prodotti per rinforzarle

come far crescere le unghie

La manicure è il trattamento di bellezza più diffuso tra le donne. Però a volte, nonostante le nostre frequenti attenzioni, le unghie crescono poco e diventano fragili, spezzandosi alla più piccola sollecitazione. Imparare come far crescere le unghie bene è molto più semplice di quel che si pensa. Basta scegliere i prodotti giusti e seguire alcuni accorgimenti semplici ma efficaci.

Cosa fare prima della manicure

come far crescere le unghie

Per avere delle unghie sane e dall’aspetto curato è necessario dedicare loro delle cure costanti e soprattutto utilizzare i prodotti giusti prima, dopo e durante la manicure.

Prima di iniziare la tua manicure, e tutte le volte che rimuovi lo smalto, idrata le tue unghie. Per farlo puoi utilizzare la tua crema mani. Spalmala bene sulle unghie e sulle cuticole, quindi lasciala agire per un po’.

Se le tue unghie sono molto fragili, idratale bene prima di andare a dormire e indossa dei guanti di cotone per favorire l’assorbimento. Le tue unghie ti ringrazieranno!

Come far crescere le unghie più velocemente

far crescere e rinforzare le unghie

Adesso che le tue unghie sono idratate, puoi iniziare la tua manicure. Quali prodotti scegliere? Se le tue unghie sono corte, indebolite e crescono alla velocità di un bradipo, puoi affidarti ad un siero di crescita arricchito con principi attivi che funzionano da acceleratore naturale. Puoi applicarlo come base sotto lo smalto oppure usarlo da solo per un effetto più naturale. Per massimizzare l’effetto acceleratore della crescita, applicalo ogni due giorni.

Unghie più forti con i prodotti a base di ceramide

Per rinforzare e proteggere le tue unghie, la scelta non può che cadere su prodotti arricchiti con ceramide, capaci di stimolare la formazione delle cheratina. Per semplificarti la vita puoi optare per un prodotto polifunzionale da usare da solo, come base o come top coat dal finish brillante. Sarà il tuo coltellino svizzero  per avere unghie più dure e come irrobustite.

Rinforza le unghie con una sana alimentazione

far crescere le unghie

Fare regolarmente la manicure può non bastare. Devi sapere che ci sono altri fattori che incidono sul benessere delle tue unghie, come l’alimentazione. Se vuoi sfoggiare delle mani al top, alcuni alimenti non possono mai mancare sulla tua tavola.

Se le tue unghie sono fragili e tendono a sfaldarsi integra la tua dieta con gli acidi grassi aggiungendo dei semi di lino macinati nei tuoi cereali.

Per prevenire il problema delle unghie sottili, assumi la cheratina dall’interno mangiando pesce (soprattutto salmone e sgombro), carne magra e pollame.

Le unghie deboli spesso sono indice di carenza di ferro. Per rinforzarle mangia cereali, uova e spinaci, ma ricorda di abbinarli a cibi ricchi di vitamina C come agrumi, pomodori e peperoni.

Tieni a mente che non esistono prodotti o rimedi definitivi per far crescere bene le unghie. I fattori che contribuiscono alla loro salute sono numerosi, ma i rimedi per rinforzarle sono alla portata di tutti.

Commenti