Torna alla lista


Unghie

Unghie rosse, sempre un must, basta scegliere la tonalità giusta!

Tutte le donne hanno uno smalto rosso nel loro beauty case e non ci rinunciano a qualsiasi età. Sinonimo di femme fatale e di grande fascino, lo smalto rosso dona sicurezza e nello stesso tempo carisma. Rende le mani bellissime e piacevoli da ammirare e anche da sfoggiare in ogni occasione. Lo smalto rosso però ha le sue nuance, la sua versatilità e il potere di essere abbinato a qualsiasi stile, basta scegliere quello giusto.Si potrebbe dire che per ogni donna c’è uno smalto rosso e si può scegliere e applicare sfruttando anche le innumerevoli possibilità offerte dalla nail art che ne ha fatto un must nelle creazioni più glamour e di grande effetto scenico.

Le tonalità

Ce ne sono diverse e di grande eleganza, come il colore dell’anno che è il Marsala, un rosso intenso, vermiglio e sensuale che si adatta alle donne di qualsiasi età. C’è poi il rosso ciliegia, più romantico e vivace, il rosso corallo per unghie più fresche per donne più sbarazzine, fino al rosso aranciato estivo e vivace come il rosso fragola e quello in versione fluo, adatto per le giovanissime e che si presta alle occasioni dove sfoggiare qualcosa di molto particolare.

Gli abbinamenti dello smalto rosso

Il rosso Marsala è tra i più apprezzati di questa stagione, applicato sia sulle unghie delle mani sia su quelle dei piedi, specie per la stagione estiva. Un colore che ha spopolato anche tra le giovanissime e che ha dato risalto all’incarnato particolarmente chiaro, non ancora soggetto all’abbronzatura dorata. È infatti il colore di smalto che si presta anche per la stagione invernale e che dona quel tocco vivace anche alle giornate più grigie.
Uno smalto rosso deve avere sicuramente una tenuta impeccabile e durare il più a lungo possibile. Per evitare ritocchi e continue applicazioni, potete sceglierne uno smalto con formula anti urto con durata di almeno 7 giorni, con un effetto splendente e resistente a urti e graffi. Per un’applicazione precisa, è utile passare una prima pennellata al centro, facendo attenzione a distanziarla dalle cuticole e dopo completare ai bordi. L’effetto sarà senza striature e di una consistenza deliziosamente omogenea. Per completare e rendere ancora più brillante e chic questo smalto di un rosso intenso, basta applicare un over coat trasparente dopo l’asciugatura del primo strato. Questa potrebbe anche essere la base per una nail art più ricca con decorazioni a mano libera o semplici applicazioni glitter, floreali, geometriche, ecc. Il prolungamento della durata può essere assicurato anche dall’applicazione di uno smalto rinforzante, prima dello smalto, di colore neutro e che svolge anche un’azione fortificante delle unghie deboli e può essere usato come finish e over coat, quindi con 3 funzioni in un solo prodotto.
Il risultato sarà davvero sbalorditivo e senza sbavature, con una precisione degna di una nail artist.

Lo smalto rosso corallo

È la nuance di rosso che si presta anche alle più giovani e che va bene per il periodo estivo. Risalta particolarmente sulla pelle abbronzata, soprattutto con l’effetto mat. Non dimenticate che questi colori hanno anche la capacità di camuffare eventuali difetti dell’unghia,abbinati anche a un rinforzante come sopra e a uno smalto con filtro protettivo UV.

Il rosso ciliegia per unghie d’effetto

È una delle tonalità più amate dalle donne che non rinunciano a quel tocco di femminilità accentuato da un colore così vivo.  È proprio la vivacità che si adatta allo smalto rosso ciliegia, adatto per sedurre, per una serata speciale con il proprio lui o anche per festività natalizie e ancora più per Capodanno, per avere un portafortuna immancabile. È’ questo infatti il rosso che andrà bene con l’abbigliamento delle feste e che si intonerà con le tipiche decorazioni di un periodo magico e romantico allo stesso tempo. Per un colore da femme fatale ci vuole uno smalto speciale, che sia degno di una donna dal fascino irresistibile. Lo smalto effetto gel a lunga tenuta che abbia la consistenza di una laccatura densa ma delicata è il prodotto giusto. Per una applicazione più che mai precisa sarà utilissimo il pennello anti gocciolamento e anti spreco. Scegliete uno smalto che contiene sostanze nutritive come calcio, silice e ferro, che hanno un effetto benefico a ogni applicazione.

Rosso aranciato e fluo

Sono le versioni più giovani e innovative dello smalto rosso, lontano magari dall’immagine a cui si associa quello tradizionale di una donna carismatica e sicura della propria bellezza. Di certo però non manca di dare il suo contributo a un look meno impegnativo, perché si adatta a occasioni di divertimento, più leggere. Uno smalto rosso arancio è quello che rispecchia un carattere solare e sempre ottimista, come può essere quando si vivono momenti felici. La versione fluo è particolarmente indicata perché possa risaltare anche nei luoghi meno illuminati, o comunque perché non passi di certo inosservato. Non si esagera nel dire che è uno degli smalti che ha saputo rinnovarsi nella sua perdurante classicità e che ha conquistato anche i look delle teen-ager. Da applicare su una lunghezza media delle unghie, si adatta anche a quelle più corte con una forma leggermente arrotondata.
Per chi vuole osare, può anche applicarlo sulle unghie ricostruite molto lunghe o di forma quadrata.

Commenti