Come truccare un viso che suda in Estate?

Estate fa rima con caldo, afa e con trucco che tende a sciogliersi durante la giornata, soprattutto sul viso. Quindi è facile ritrovarsi con il fondotinta che ha perso la sua aderenza perfetta, con la matita non più brillantissima e dai contorni non più così netti e con il mascara che comincia a sciogliersi. Difficile arrivare da mattina a sera con il make up fresco come appena applicato? Oggi, fortunatamente la tecnologia mette a disposizione prodotti a prova di umidità e truccare un viso che suda in estate. Il primo passo sarebbe quello di orientarsi verso formule “waterproof”, “long lasting”, “wearing”, a lunghissima tenuta e con protezioni e resine che rendono le formule a prova di acqua, sebo e sudore. Vediamo come fare.

TRUCCARE UN VISO CHE SUDA: QUALE BASE DEL TRUCCO

Innanzitutto, occorre applicare un fondotinta adatto allo scopo, possibilmente a lunga tenuta come Super Stay 30H. Prima però, meglio fare ricorso a un primer, solitamente light, da spruzzare sul viso per migliorare la tenuta e opacizzare la pelle. Nella scelta del fondotinta, meglio una texture light, in grado di lasciar respirare la pelle e combattere l’effetto lucido. Fit Me Matte & Poreless, per esempio, è il fondotinta liquido opacizzante dalla texture leggera arricchita da micro-polveri opacizzanti che ti regala un finish matte e un risultato naturale che dura fino a 12 ore.
Attenzione al colore: deve essere della stessa tonalità della pelle, anche se si ama l’effetto bronze per evitare stacchi netti tra viso e collo meglio usare un colore identico alla pelle. Per scegliere la tonalità adatta, affidati a Foundation Finder, lo strumento facile e veloce che ti permetterà di trovare in pochi secondi la tua shade.

COME TRUCCARE GLI OCCHI SE IL VISO SUDA

Cominciando dal mascara, meglio orientarsi su formule waterproof, con resine idrorepellenti. L’importante è toglierlo con struccanti occhi appositi, bifasici o oleosi, perfetti anche per nutrire le ciglia che altrimenti si indeboliscono. Per gli ombretti, stendere prima un primer oppure semplicemente scegliere formule long lasting in polvere, che grazie alle microparticelle di nuova generazione regalano anche un effetto bagnato.
Infine, le sopracciglia, che non devono essere artefatte, ma naturali e pettinate verso l’alto. Evitare l’effetto tattoo andando a ricreare i singoli peletti dove mancano con matite long lasting o con ombretto bagnato e pennellino da eyeliner.

TRUCCARE IL VISO CHE SUDA: LABBRA E GUANCE

Ci sono rossetti long lasting e no transfer con resa fino a parecchie ore. Come Super Stay Matte Ink, il rossetto dal colore pieno e risultato coprente in una sola passata che assicura una durata di 16 ore.
Per quanto riguarda i fard, vanno bene anche quelli in crema per chi ama l’effetto dewy, visto che si suda già. Tanto vale evidenziare volutamente le parti del viso più soggette a lucidità, come guance e zigomi con un fard a effetto dewy. Altrimenti meglio optare per blush in polvere con minima parte minerale che diano lucentezza ma senza effetto glossy. Infine, non dimenticarti di passare uno spray fissante: Facestudio Lasting Fix protegge il tuo make-up fino a 16 ore controllando la lucidità della pelle e donandogli un effetto matte che può durare tutto il giorno: il prodotto ideale per rifinire il make-up estivo!