Torna alla lista


Viso

Trucco nude: è il make up che fa per te?

Ultimamente si parla sempre più spesso di “nude look” e “trucco nude” come parte di un movimento, diffuso soprattutto tra le nuove generazioni, di valorizzazione della bellezza naturale. Quindi anche il compito del trucco è diventato quello di esaltare piuttosto che modificare: colorito, valorizzando la sublimazione della pelle e trattai del volto.

Nude look in passerella

Sempre più i make up artist, per le modelle che sfilano sui catwalk, nelle ultime stagioni hanno puntato sul nude look, valorizzando la pelle ed evitando, se possibile, trucchi troppo artefatti. Nude make-up: tra tendenza ed estetica.
La richiesta sempre più ampia di un make-up nude e la scelta di acquistare prodotti di mercato adatti allo scopo, trova largo consenso non solo nel popolo femminile ma anche in quello maschile. Non sono in pochi, infatti, gli uomini che preferiscono nella quotidianità una donna curata ma sobria. Il nude look, dunque, non è dunque solo una tendenza del momento ma una vera e propria scelta estetica consapevole. Va inoltre sottolineato come un make up effetto nude sia in grado di rendere fresco e giovane anche un viso stanco e spento, o una pelle matura e non più tonica; allo stesso modo, questo tipo di make up si adatta perfettamente alle giovanissime che vogliono valorizzare i tratti naturali, rimanendo apparentemente “acqua e sapone”.

I prodotti necessari per un trucco naturale

Nude look e trucco nude non significa assenza di trucco, anzi. Dovendo l’incarnato essere perfetto, sono necessari tutta una serie di prodotti in grado di coprire le discromie cutanee, le eventuali occhiaie o borse, le imperfezioni e i rossori, ma rendendo sempre quell’effetto finale luminoso e pulito. Passando poi alla valorizzazione di occhi e labbra.
Step 1: la base del trucco
Per creare un incarnato vellutato ed omogeneo occorre un correttore liquido per nascondere le occhiaie, coprire le borse ed eliminare ogni rossore e imperfezione del viso. Picchiettando il prodotto con i polpastrelli, bisognerà stenderlo senza eccedere per non farlo scomparire tra le dita. Successivamente si stenderà un fondotinta molto leggero, quasi impalpabile, caratteristica importante affinché l’effetto non sia quello di copertura totale ma di un incarnato leggero ed uniforme. Una BB cream, a tale scopo, può risultare perfetta perché possiede una texture leggerissima, donando luminosità ed una copertura modulabile. Per fissare il make up di base si può passare sul viso un leggerissimo velo di cipria opacizzante. Infine, per dare quel lieve rossore sano e radioso al viso, una spolverata di blush con micro-pigmenti dai toni molto delicati, steso sugli zigomi e sfumato verso il basso, fornirà l’effetto naturale.
Step 2: il trucco occhi
In un make-up nude gli occhi devono solo essere esalatati nella loro naturalezza, senza andare a modificarne la linea e la forma. Il primo passo è dunque quello di uniformare le sopracciglia con una matita con sfumino, qualora fossero spoglie o troppo rade. Successivamente si applicherà un ombretto beige/nude su tutta la palpebra mobile: meglio optare per una palette ombretti nude. Il mascara va applicato con estrema sobrietà, perché il fine è solo quello di rimarcare l’andamento naturale delle ciglia senza caricarle di colore ed intensità; sarà quindi sufficiente una leggera applicazione alle punte di un mascara nero voluminizzante. Chi possiede già naturalmente ciglia lunghe e folte potrebbe anche optare per la scelta ancora più “nude” di utilizzare solo un piegaciglia riscaldato, senza applicare il mascara.
Step 3: Come truccare le labbra
L’ultimo step è quello della bocca, da rivestire con rossetti e matite dalle nuance completamente naturali, in grado però di sottolineare il disegno delle labbra. La scelta sarebbe dunque quella di utilizzare un rossetto nude a lunga tenuta, che non crei secchezza e non carichi di colore la bocca, oppure disegnare e riempire le labbra con una matita nude, stendendo come prodotto finale un burrocacao per idratare la superficie.

Commenti