Colori rossetto: i nuovi trend

Anche se nel make-up vige la regola che occorre indossare quello che piace per sentirsi a proprio agio, ci sono alcune indicazioni che sarebbe meglio rispettare. Una di queste dice che non tutti i colori di rossetto si adattano a tutte le forme e tipi di labbra.

Ecco come orientarsi nella scelta dei colori rossetto più adatti al tipo di labbra.

  • Rossetto rosso: è perfetto per chi ha labbra carnose e ben delineate perché tende a metterle in evidenza. Da evitare questo colore se le labbra sono sottili, perché si otterrebbe l’effetto di maggiore assottigliamento.
  • Rossetto rosa: sta bene con le labbra sottili e poco definite, soprattutto se con finish brillante e shimmer, perché tende ad ampliarle e a farle apparire più grandi.
  • Rossetto aranciato: sta bene con le pelli ambrate. Si adatta anche alle pelli chiare, purché l’arancione non sia troppo intenso ma più trasparente.
  • Rossetto nude: sono quelli beige e pesca e si devono abbinare non solo alla carnagione ma anche al colore naturale delle labbra. In genere si adattano poco alle carnagioni chiare.
  • Rossetto marrone: molto in voga negli anni ’90, ultimamente è tornato. Si adatta bene alle carnagioni medio-scure mediterranee e fa risaltare occhi azzurri e verdi. Consigliato su labbra carnose, è da evitare invece se si hanno labbra sottili.

ROSSETTI: I COLORI ESTIVI

Quali le tendenze per l’estate dei colori rossetto? Le tendenze per la stagione estiva parlano di nuance audaci, dal bordeaux al classico rosso fuoco.


  • Rossetti bordeaux. Per una serata va benissimo un rossetto bordeaux, perfetto per uno stile grintoso da preferire opaco perché non rischia con il caldo di sbavare. Il colore sta bene a chi ha capelli scuri o rossi e a chi ha labbra carnose (al pari dei rossetti rossi)
  • Rossetti vinaccia. Via libera anche a tutte le sfumature dal vinaccia al color prugna fino al viola. D’estate si può spaziare dai finish satinati ad effetto metallizzato fino al gloss.

I rossetti lucidi, infine, sono da preferire nel caso di labbra sottili e da chi preferisce un trucco leggero, perché hanno un effetto rimpolpante. Attenzione però alla tenuta perché non sono long lasting e non hanno una coprenza totale.