Torna alla lista


Labbra

Scopri come mettere il rossetto rosso

Scopri i consigli degli esperti per il rossetto rosso anche di giorno

È possibile mettere il rossetto rosso anche di giorno? Sicuramente sì, scopri con Maybelline il modo migliore per realizzare il tuo trucco labbra perfetto.

UN ROSSETTO ROSSO ANCHE DI GIORNO 

Ci sono mille modi di realizzare un bel make-up ma uno dei più difficili, anche da portare è sicuramente quello con il rossetto rosso, specie durante il giorno.
Certe consuetudini sono difficili da sdoganare e, se fino a poco tempo fa questo colore era destinato a essere indossato solo nelle occasioni speciali, oggi le tendenze della moda suggeriscono che può essere usato in occasioni diverse, non ultima quella di una passeggiata per andare a fare shopping o per un drink con le amiche, rigorosamente durante il giorno.
Vediamo come si può usare questo rossetto di un colore così acceso e deciso senza apparire fuori luogo e riuscire a valorizzare il proprio viso e l’intero look.

TRUCCO LABBRA: COME SCEGLIERE IL ROSSETTO ROSSO 

Le nuances di rosso sono diverse e vanno dal rosso acceso opaco o gloss, al rosso intenso scuro, tra cui anche il colore del 2015, il Marsala o il Borgogna e tutte le tonalità vicine.
Naturalmente è importante scegliere un rossetto composto da ingredienti clinicamente testati, che contengano componenti come il balsamo, in modo che possa dare alle labbra morbidezza e idratazione.
In quest’ultimo caso è sempre indicato scegliere un lucidalabbra che si può applicare anche sul rossetto stesso, per dare una lucentezza extra molto chic.

GLI INGREDIENTI DI UN BUON ROSSETTO 

Fondamentali sono i pigmenti che, proprio nel caso di questo fantastico rossetto sicuramente tra i più femminili e affascinanti, devono essere concentrati, per dare vivacità e intensità al colore, anche quando si tratta di un rosso chiaro come il corallo o del “rosso papavero”. Prova un rossetto super idratante prodotto con nettari di miele, il colore infatti sarà più intenso e pigmentato per labbra idratate e morbide.

TRUCCO LABBRA E SCELTA DEL ROSSETTO ROSSO 

È facile pensare che il rossetto rosso con tutte le sue nuances stia bene solo alle donne con pelle scura, ma è vero solo in parte.
C’è infatti un rossetto rosso ideale per ogni donna e, per capire quale sia quello giusto, basta osservare la propria pelle e individuare il “sottotono” dell’epidermide, che può essere caldo o freddo.
Non si tratta di essere abbronzate o avere una pelle color perla ma capire se avete un colore olivastro, quindi un sottotono “freddo”, oppure “caldo”, che corrisponde a una cute ambrata, dorata o rosacea.

Se si cerca poi un effetto matte con lunga durata, va provato Superstay Matte Ink di Maybelline, la tinta labbra che dura fino a 16 ore con un risultato coprente e uniforma in una sola passata.

COME REALIZZARE UN TRUCCO CON ROSSETTO ROSSO DI GIORNO

Al di là della difficoltà di gestione di un colore forte ci sono alcuni accorgimenti che è bene prendere per apparire davvero al massimo della forma e portare con eleganza e disinvoltura un cosmetico impegnativo. Il rossetto rosso richiede che tutto il resto del look sia perfettamente in ordine. In altre parole non è consigliabile mettere questo rossetto con i capelli arruffati, il resto del trucco poco curato, la pelle secca.
Per creare un look del viso che si presti all’uso di un rossetto rosso bisogna principalmente curare la pettinatura, che deve essere ordinata (vanno bene i capelli stirati o semi raccolti, con una messa in piega morbida).
Il make-up con rossetto rosso in generale deve essere molto curato, quindi dedicate una seduta all’idratazione della pelle, all’applicazione di un primer per omogeneizzare l’epidermide e usate un correttore per appianare le imperfezioni. Non appesantite la pelle con un fondotinta brillantinato o con un ulteriore strato di cipria, ma usate un fondotinta liquido con microparticelle, che darà un effetto naturale e comunque delicato.
Considerate le vostre labbra tinte di un rosso fashion come il punto dove si concentrerà l’attenzione, quindi il trucco degli occhi dovrà essere più leggero. Usate ombretti di colori neutri (beige, giallo paglierino, grigio, nude color e simili) e applicate l’eyeliner in crema e il rimmel entrambi neri solo sulla palpebra mobile e in modo leggero.
Nel bordo interno della palpebra inferiore usate una matita bianca per accentuare il candore dello sguardo, in particolare se avete gli occhi chiari. Completate il tutto con un mascara come l’iconico Maybelline ciglia sensazionali che volumizza e grazie allo speciale applicatore apre le ciglia a ventaglio.
Un po’  di blush color pesca o rosa chiaro sulle gote completerà il vostro make-up “rosso di giorno” e vi accorgerete dell’armonia che il vostro viso saprà comunicare all’esterno.

Commenti