Torna alla lista


Occhi

Tutorial: come mettere l’ombretto nero e marrone

Palette Nude Eyeshadow Maybelline

IL make-up perfetto parte dallo sguardo e saper dare il giusto risalto agli occhi è importante. Impreziosire le palpebre giocando con le sfumature, ricorrendo a ombretti satinati o anche matte è un’arte che però si può imparare. La regola generale dice che bisogna utilizzare la tonalità più chiara su tutte le palpebre, utilizzando invece i colori di un tono più scuro nella piega dell’occhio verso l’esterno per dare tridimensionalità allo sguardo. Ma come fare per scegliere la tonalità giusta a seconda del colore degli occhi? Scopri il tutorial di Maybelline su come mettere l’ombretto nero e marrone a seconda della forma dell’occhio e del colore dell’iride.

 

Come mettere l’ombretto: le regole basilari

Per imparare a sfumare bene l’occhio non bisogna necessariamente essere dei make-up artist, basta seguire alcune regole di base e utilizzare palette di ombretti dotate di un’ampia gamma di nuance. Per ottenere un look intenso e seducente la sfumatura è importante, perché dona luce e profondità allo sguardo e anche se siete alle prime armi, ecco qualche suggerimento utile su come applicare l’ombretto nero o marrone a seconda della forma degli occhi e del look da creare.

1. Scegliere il pennello giusto. Spesso le palette offrono un doppio applicatore: piatto e sferico. In alternativa possono essere presi anche pennelli classici. Chi è alle prime armi è bene che si affidi ad un pennello morbido: attenzione però a prenderlo di qualità perché non perda le setole e ricordate di tenerlo sempre ben pulito.

2. Primer occhi. Prima di mettere l’ombretto è sempre bene passare un primer, perché offre un effetto lunga durata, uniforma la pelle della palpebra e aiuta a stendere il prodotto. Il primer è consigliato soprattutto nel caso vogliate sfumare molto la palpebra tra colori chiari e scuri. Il consiglio è di utilizzare un primer illuminante per le più giovani e un opaco anti-age per le pelli mature.

3. Quale ombretto. Chi è avanti con gli anni è bene che eviti gli effetti shimmer, perché evidenziano pieghette e rughe; meglio allora un bel satinato o matte.

Come mettere l’ombretto

Dopo aver preparato l’occhio al trucco, ecco come applicare l’ombretto nero o marrone e quali le sfumature da fare.

L’ombretto matte dona un effetto più discreto, quasi elegante, lo shimmer offre più luce ma appunto bisogna fare attenzione alle rughette del contorno occhi.

Se avete una pelle tendenzialmente grassa e una palpebra oleosa, meglio evitare gli ombretti in crema o in stick.

Questi i passaggi fondamentali:

1. Sfumate tutta la palpebra con un colore chiaro per uniformare

2. Stendete l’ombretto nero nell’angolo esterno dell’occhio per dare un effetto allungato

3. Stendete l’ombretto chiaro all’angolo dell’occhio vicino al naso e sfumatelo con un colore leggermente più scuro fino ad applicare un marrone vicino all’angolo esterno

4. Sfumate con un colore illuminante o comunque molto chiaro la palpebra all’esterno fino al sopracciglio.

Posto che per evidenziare lo sguardo, vanno bene tutte le sfumature appartenenti al colore degli occhi, questi i consigli sulle tonalità da scegliere:

  • occhi neri: sbizzarrisciti pure con tutti i colori dell’arcobaleno

  • occhi verdi: oltre all’ombretto nero e marrone da utilizzare all’angolo esterno, sfrutta tutte le tonalità dei rosa

  • occhi celesti: nero, marrone, lilla e ovviamente tutta la scala che va dal blu al celeste-azzurro.

Le palette Maybelline

Ora che sei pronta a mettere l’ombretto, scopri le palette Maybelline: 12 ombretti in polvere super scriventi che donano look seducenti e indimenticabili. Lasciati ispirare dalle infinite combinazioni e scatena la tua creatività con i vari prodotti:

  • The Blushed Nudes – 12 colori con tutte le sfumature del nudo rosato, con doppio applicatore con pennellino sferico e piatto per stendere l’ombretto a seconda delle esigenze.

  • Total Temptation – 8 nuance di ombretti e 2 nuance di illuminanti viso per look incredibili con tonalità dal lilla al pesca.

Scegli la tonalità più adatta al colore dei tuoi occhi e al colorito della tua pelle e scatena la fantasia con le palette Maybelline per creare look indimenticabili.

Commenti