Torna alla lista


Occhi

Far crescere le ciglia in maniera naturale

Ciglia lunghe e folte

Avere ciglia lunghe è da sempre sinonimo di uno sguardo irresistibile. Le ciglia incorniciano gli occhi, per questo motivo avere ciglia sane e folte è il segreto di uno sguardo super intenso, sogno di ogni donna. Tra l’altro, oltre a conferire profondità agli occhi, le ciglia hanno l’importantissimo compito di proteggere dalle fastidiose e dolorose infiammazioni oculari causate da polveri o altri corpi estranei. Avere ciglia folte ha anche i propri vantaggi nel make-up, aiuta infatti a non applicare troppo trucco sugli occhi e a donare un effetto molto bello e naturale adatto a qualsiasi occasione.

Molto spesso, però, la crescita ciglia può essere influenzata da vari fattori: uno stress eccessivo, le abitudini alimentari sbagliate e l’uso di cosmetici troppo aggressivi, possono infatti indebolire le ciglia fino a farle cadere; farle ricrescere però può non essere per niente facile, a differenza dei capelli, infatti, le ciglia normalmente crescono, cadono e si rinnovano ogni cinque mesi. Ottenere ciglia lunghe, piene e corpose richiede quindi la massima cura al pari della pelle del viso e delle sopracciglia.

Come far crescere le ciglia sane e forti

Come far crescere le ciglia in maniera rapida e renderle meno fragili? In commercio esistono molti prodotti specifici, non mancano però anche i rimedi naturali. Vediamo alcuni piccoli accorgimenti da seguire per aiutare la crescita e l’infoltimento delle ciglia.

  • Pulire bene le palpebre: avere una buona igiene è fondamentale, una non corretta pulizia può causare infezioni e conseguentemente la perdita delle ciglia.
  • Rimuovere sempre il trucco prima di andare a letto: uno struccante per gli occhi specifico aiuta a mantenere le ciglia forti e in salute. Durante la rimozione del trucco non strofinare eccessivamente la palpebra, lasciate agire il dischetto di cotone imbevuto di struccante bifasico per alcuni secondi sugli occhi e poi tamponate delicatamente.
  • Attenzione all’uso del piegaciglia: quando usate il piegaciglia evitate di tirare la palpebra.
  • Evitare per un periodo le extensions: fare una pausa nell’uso delle extensions può essere un buon modo per far riposare la palpebra e l’attaccatura delle ciglia.
  • Cambiare il mascara all’incirca ogni 3 mesi: è importante comprare un nuovo mascara all’incirca ogni tre mesi per evitare la proliferazione di batteri. Preferite un mascara delicato e ricco di agenti idratanti, ma che doni volume e definizione, come il mascara Ciglia Sensazionali Waterproof.
  • Usare un siero per ciglia: optate per una formula delicata ma dal trattamento push-up. Il siero deve essere steso dall’attaccatura delle ciglia una o due volte al giorno per rinforzarne la struttura cheratinica.
  • Seguire una dieta bilanciata: un’alimentazione ricca di proteine e vitamine può aiutare a far crescere le ciglia e a rinforzarle.

Esistono poi diversi rimedi naturali per far crescere le ciglia e rendere così lo sguardo più accattivante.

  1. Olio di ricino: da applicare con costanza sulle ciglia anche diverse volte durante l’arco della giornata, questo olio ha proprietà rinforzanti e allunganti.
  2. Olio di cocco: prima di andare a dormire massaggia sulle ciglia 4 gocce di olio di cocco, anche questo olio ha proprietà emollienti e nutritive.
  3. Olio di oliva: dalle proprietà nutrienti, va applicato prima di andare a dormire ma anche durante l’arco della giornata, non c’è nessuna contrindicazione e lo abbiamo sempre disponibile in casa.
  4. Tuorlo d’uovo: separate il tuorlo d’uovo dall’albume e sbattetelo, applicatelo poi sulle ciglia con un cotton fioc e lasciatelo agire almeno un’ora prima di risciacquare bene con acqua fredda.

Commenti