Torna alla lista


Occhi

Trucco per sopracciglia: come scegliere e usare la matita

sopracciglia

Le sopracciglia sono una parte del viso che serve a valorizzare lo sguardo, a renderlo più espressivo, intenso, vivace e per questo non bisogna mai dimenticarsi di prendersene cura.

Le sopracciglia valorizzano tutto il viso solo se sono ben disegnate, con la giusta rifinitura, pienezza e definizione.

Non sempre tutti questi requisiti sono del tutto soddisfatti naturalmente e quindi bisogna intervenire con il make-up e con quei piccoli segreti che possono restituire loro uniformità.

LA FORMA DELLE SOPRACCIGLIA 

L’esaltazione degli occhi dipende molto dalla forma naturale delle sopracciglia. Ci sono infatti diverse forme in base alle quali dovete sapere come truccarle e distinguervi per quanto sono definite e folte al punto giusto.

Le 4 forme più frequenti sono:

  • quelle arrotondate ad arco;
  • ad angolo accentuato (nella parte centrale);
  • ad angolo morbido poco visibile;
  • dritte (orizzontali o leggermente oblique).

Naturalmente in base alla forma di partenza potreste anche modificarle in base alle vostre preferenze o alla forma del vostro viso e in particolare degli occhi.

COME CURARE LE SOPRACCIGLIA PRIMA DEL TRUCCO

Le sopracciglia prima del trucco devono essere messe in perfetto ordine, prima di tutto per capire se ci sono spazi vuoti al centro e poi per decidere quale sarà la loro forma definitiva.
Vi servirà per questo un pettinino o uno scovolino, che a volte può essere anche la parte finale di un mascara. Il movimento che dovete fare per pettinare le sopracciglia nel modo giusto sarà dal basso verso l’alto e poi ripassate solo la parte superiore in modo delicato per appianare le punte che fuoriescono dai contorni.

Se sono particolarmente lunghe potete anche tagliarle con una piccola forbice, ma non più di mezzo millimetro. In ogni caso il consiglio è quello di sistemare la forma delle sopracciglia creando un arco ben definito, e se non siete sicure fatevi aiutare da professionisti del settore.

L’obiettivo è sempre e comunque quello di farle apparire ordinate e naturali, senza mai esagerate né per quanto riguarda il colore, né per l’uso eccessivo dei prodotti del make-up.

IL MAKE-UP PER LE SOPRACCIGLIA ARROTONDATE 

Scegliete i prodotti migliori per le vostre sopracciglia e che possano davvero arricchirle facendole apparire in tutta la loro bellezza.

Osservate bene il colore delle vostre sopracciglia e scegliete una matita adatta che sia di un tono leggermente più scuro o comunque molto somigliante al vostro colore naturale. Il consiglio per le ciglia arrotondate è quello di usare una con un applicatore doppio che possa agevolare la stesura del prodotto.

Le migliori matite per sopracciglia infatti sono quelle a base di cera, che non solo le rende più luminose e uniformi, ma riempie in modo molto semplice gli spazi liberi o peli chiari.

Il doppio applicatore di solito è provvisto di una spugnetta che serve per realizzare le sfumature, un particolare questo, di grande importanza per l’effetto nature.

Brow Extensions è la matita cremosa di Maybelline arricchita con fibre  che colora e infoltisce le sopracciglia regalando un effetto extension tutto naturale. 

Tratteggiate le sopracciglia arrotondate tono su tono perché il colore di quelle naturali si fonda perfettamente con quello della matita. Un comodo vantaggio della matita a cera è che non deve mai essere temperata in modo da garantire una linea omogenea e anche maggiore maneggevolezza.
Basta infatti che prendiate confidenza con questo fantastico prodotto per riuscire a eseguire un make-per le sopracciglia davvero impeccabile. Una matita così è sicuramente indicata per sopracciglia folte con spazi liberi, ma anche per le sopracciglia sottili e chiare che devono essere rese più marcate.

COME USARE LA MATITA PER SOPRACCIGLIA AD ANGOLO

Per ottenere un risultato eccellente dovrete applicare la matita partendo dall’angolo interno delle sopracciglia per poi spingervi fino alla punta esterna che potete allungare fino a un cm all’esterno dell’occhio. Dovete tracciare piccole strisce trasversali rispetto alla forma delle ciglia e, dove mancano, disegnate delle linee molto fini simili a dei peli.

La sfumatura sarà semplice con il piumino o un pennellino a punta fine e setole semi rigide. Basterà infine applicare l’ombretto per dare consistenza del colore e avrete ciglia molto femminili e piene di fascino.

IL MASCARA PER LE SOPRACCIGLIA AD ANGOLO MORBIDO 

Per donare alle ciglia volume, può essere utilizzato il mascara ciglia sensazionali Luscious, dalla sua formula arricchita con oli preziosi e l’esclusivo scovolino a “serbatoio” che cattura facilmente tutte le ciglia dalle radici alle punte, aprendole a ventaglio. Tra i suoi ingredienti:

  • olio di Argan, dalle proprietà nutritive;
  • olio di cartamo, dalle proprietà idratanti;
  • rosa canina, ricca di vitamina C.

Lo stesso prodotto può essere utilizzato per “rinforzare” le sopracciglia in questo modo: il mascara va applicato dall’esterno delle sopracciglia verso l’interno con una linea tratteggiata. Ripassate una seconda volta ma in senso contrario, in modo da coprire gli spazi eventualmente vuoti.

Vedrete le vostre ciglia di nuovo folte e con un carattere. In tal caso il consiglio è quello di scegliete una texture più scura rispetto al colore naturale dei capelli.

È ottimo per tutti i tipi di sopracciglia con diverse forme, perché dona un aspetto armonioso.

LA MATITA MASTER SHAPE PER SOPRACCIGLIA DRITTE

C’è un altro modo di valorizzare velocemente le sopracciglia dritte e con grande facilità, ed è con la In un minuto avrete sopracciglia in ordine e ben definite. La matita master shape è caratterizzata dalla presenza di cere del tutto naturali e con pigmenti molto sobri che vanno bene per ogni colore delle sopracciglia. Ha la doppia funzione con il pettinino a spazzola ad una estremità e dall’altro lato una punta molto fine, che garantisce una grande precisione. La punta infatti traccia linee estremamente sottili come i peli ed è per questo che l’effetto può essere naturale soprattutto per ciglia che sono dritte o oblique.

Prima di passare la matita, pettinate le sopracciglia dall’angolo interno verso l’esterno e quindi rimarcate la parte alta. È così che riuscirete a definire in modo perfetto le sopracciglia dritte.
È una matita che va bene anche in caso di sensibilità particolare agli occhi e per chi porta lenti a contatto.

Se volete dare volume, cotonate con lo spazzolino sempre delicatamente. Metterete in risalto i vostri occhi di qualsiasi colore siano e potrete pettinare le sopracciglia anche dopo aver applicato la matita.

L’effetto di colore intenso durerà per tutto il giorno con tutti e tre i prodotti illustrati.

Commenti