Torna alla lista


Occhi

Palpebra cadente: riapri lo sguardo con il make up

dettaglio occhio truccato

Gli hodeed eyes, meglio conosciuti come “occhi incappucciati”, sono un inestetismo comune a moltissime donne di qualunque età. Se infatti è vero che la palpebra cadente può comparire con il passare degli anni a causa di una perdita di tonicità dei tessuti, l’occhio incappucciato può rimpicciolire lo sguardo anche di donne più giovani. 

La cosiddetta ptosi palpebrale (palpebra cadente) è caratterizzata da una palpebra fissa che tende a coprire una parte di quella mobile, rimpicciolendo e chiudendo inevitabilmente lo sguardo che appare così più stanco, scuro e incupito.  

Gli occhi incappucciati sono una caratteristica sia maschile che femminile e le cause possono essere molteplici: in primis il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo può indebolire i muscoli delle palpebre e assottigliare i tessuti, favorendo così la caduta della palpebra fissa verso il basso; in alcuni casi, però, l’avanzare dell’età non c’entra ed è la stessa conformazione dell’occhio, oppure la genetica, a determinare la comparsa di questo antiestetico fenomeno.  

Ma niente paura, un mirato trucco occhi palpebra cadente può migliorare di molto la situazione, donando allo sguardo un istantaneo effetto liftante. Il trucco per palpebre cadenti è quindi un preziosissimo alleato per tutte quelle donne che vogliono mascherare l’occhio incappucciato. Con un make up correttivo mirato e realizzato a regola d’arte, infatti, basteranno pochi semplici accorgimenti per sollevare immediatamente le palpebre e restituire naturale freschezza e solarità allo sguardo. 

Palpebra cadente trucco correttivo

Il trucco palpebra cadente è veramente semplicissimo da realizzare, vi basterà seguire alcuni semplici trucchetti per eliminare quell’aria stanca e invecchiata e tornare ad avere uno sguardo aperto e luminoso.  

La tecnica dell’eye contouring mira letteralmente a “scolpire” i lineamenti della palpebra grazie a un gioco di ombre e punti luce. Per prima cosa è necessario uniformare il colore della palpebra utilizzando un primer apposito, una volta creata la base bisogna andare a sfumare con cura l’attaccatura delle ciglia utilizzando un ombretto più scuro, andando poi man mano a schiarire salendo verso l’arcata sopraccigliare. I colori più scuri vanno sempre concentrati sulla palpebra fissa, sfumandoli verso l’esterno in modo da ricreare un effetto allungato, quelli più chiari andranno invece applicati nella zona sotto le sopracciglia e nell’angolo interno dell’occhio per creare punti luce. In questo modo lo sguardo acquisirà immediatamente profondità e risulterà naturalmente più aperto. 

I colori più giusti da utilizzare sono senza dubbio i marroni e i tortora. In generale le nuance nude opache come rosa, avorio, cipria e beige chiaro. Da evitare invece gli ombretti dal finish iridescente e scintillante che potrebbero attirare l’attenzione proprio su quella parte di palpebra che vogliamo mascherare. 

Nudes of New York è la prima palette universale con tonalità che si adattano a tutti i toni della pelle e ad ogni necessità. La sua texture ricca e cremosa facilmente sfumabile, rende l’applicazione omogenea e confortevole. La palette include 16 tonalità di colori neutri in diversi finish, dal matte allo shimmer, super pigmentati e dalla tenuta estrema. 

Per un trucco semplice e super veloce adatto a mascherare la palpebra cadente optate per l’upside down make up! Realizzare questo trucco è davvero facilissimo, vi basterà truccare la rima inferiore degli occhi invece di quella superiore. Utilizzate delle matite colorate morbide da poter sfumare con un pennello apposito, oppure un ombretto colorato.  

Per aprire lo sguardo e renderlo più sensuale e affascinante non c’è nulla di più performante che l’applicazione delle ciglia finte. Un altro modo molto pratico e veloce per allungare, incurvare e infoltire le ciglia, con l’obiettivo di mimetizzare sapientemente l’effetto palpebra cadente, è quello di applicare più passate di mascara, meglio ancora se si tratta di un mascara con fibre. Lo sguardo risulterà immediatamente più aperto, sollevato e seducente.  

Commenti