Il trucco sposa è quello meno soggetto alle tendenze, perché segue regole particolari, codificate e che se si vuole restare nel perimetro del buongusto, sarebbe meglio non trasgredire.
Regole universali che prevedono l’assecondare le proprie caratteristiche, il sentirsi a proprio agio e questo esclude qualunque tipo di sperimentazione per quel giorno, l’utilizzare tonalità soft per ottenere un effetto luminoso e dunque anche a prova di selfie e foto.
Soprattutto deve poter resistere tutto il giorno, il trucco sposa dev’essere naturale, deve esserci senza apparire e dunque deve privilegiare tonalità nude, al massimo rosate o tendenti al color pesca, spingendosi al corallo e non oltre. Un make-up naturale infatti, è quello che viene consigliato dagli esperti per evitare l’effetto maschera e soprattutto per apparire innaturale. Per chi poi volesse affidarsi alla propria esperienza, ecco i passaggi essenziali per il trucco sposa fai da te.
Trucco sposa fai da te, le fasi:
- Si parte da una base luminosa uniforme, da ottenere con un buon fondotinta, meglio light per non creare spessore e preceduto da un primer, che ne faciliti la tenuta e la stesura, opacizzanti per pelli grasse e illuminanti per quelle spente.
- Il correttore è un ottimo alleato perché cancella piccole imperfezioni e soprattutto le occhiaie, poi bisogna utilizzare un illuminante, che dovrebbe mettere in risalto alcuni punti del volto come zigomi, arcate sopracciliari, naso e arco di cupido.
- Per gli occhi, sì a matite ed a eyeliner purché sottili e no a effetti grafici, mentre per gli ombretti meglio privilegiare tonalità come rosa e pesca, le classiche tonalità pastello oppure beige e taupe, per un risultato più intenso.
- Meglio evitare gli smokey eyes e puntare su un trucco leggero.
- Il rossetto è indispensabile, soprattutto se long lasting e meglio evitare i toni perlacei e shimmer. Anche i gloss sono ammessi purché non troppo luminosi e iridescenti.
- Anche il blush è necessario perché riesce a ravvivare qualunque tipo di incarnato.
- Infine, il consiglio è quello di spruzzare sul volto uno spray fissante per il trucco.
Durante la giornata, per scongiurare l’effetto lucido, sono utili le nuove cartine blotter opacizzanti, come insegnano le orientali.