Torna alla lista


Viso

Beauty Tips: come applicare il fondotinta

Come applicare il fondotinta? Questa è una delle domande più frequenti quando si tratta di creare la base perfetta. La verità è che non esiste una tecnica “migliore” per stendere questo importantissimo prodotto; per ottenere un make-up impeccabile è necessario però, considerare diversi fattori.

Pennello, spugnetta, dita o un mix di tutte e tre le tecniche messe insieme? Molto dipende dalla manualità della persona, è vero, ma per la stesura perfetta del fondotinta ad effetto “seconda pelle” è necessario, senza alcun dubbio, pensare al grado di coprenza che si vuole ottenere, ma soprattutto alla texture del prodotto che si va ad applicare.
Per questo motivo, non esiste un metodo migliore in assoluto o una tecnica più performante di un’altra, le esigenze personali e le caratteristiche della propria pelle sono infatti tutti fattori che possono variare nel tempo;
prendetevi quindi tutto il tempo di “sperimentare” le varie tecniche di stesura, prendete confidenza sia con le diverse tipologie di pennelli per fondotinta che con le spugnette, osservate il risultato finale che si ottiene con differenti texture di prodotto.
Vediamo ora una breve guida degli strumenti più adatti in base ai diversi tipi di fondotinta.

Fondotinta in polvere

Quando parliamo di fondotinta in polvere dobbiamo precisare che esistono diverse “tipologie di polveri”; i fondotinta di questo tipo, infatti, possono presentarsi sia in forma compatta, sia in polvere libera.
Alla domanda su come applicare fondotinta compatto la risposta è: dipende dal risultato che si vuole ottenere! Molto spesso, il packaging di questo tipo di fondotinta prevede anche una spugnetta, ma questo strumento è sempre e comunque da preferire al pennello? Ovviamente no.
Come usare spugna fondotinta? Questo strumento per il make up è progettato per prelevare una quantità di prodotto maggiore rispetto al pennello, ciò significa che la coprenza della base sarà medio-alta, opaca e molto omogenea, quindi difficilmente modulabile e sfumabile. Se avete la pelle mista e volete evitare l’effetto mascherone, optate quindi per l’applicazione della polvere compatta con un pennello a setole larghe e morbide, per un risultato più leggero e naturale. Se vi state chiedendo come applicare il fondotinta con il pennello, in questi casi, la tecnica migliore è sempre quella di prelevare poco prodotto alla volta, e stenderlo sul viso con ampi movimenti circolari dal centro verso l’esterno, modulate poi la coprenza che volete ottenere aggiungendo più o meno prodotto di volta in volta.
I fondotinta in polvere libera vanno generalmente applicati con un pennello kabuki, in grado di catturare il prodotto e rilasciarlo poi in maniera uniforme sul viso; anche in questo caso procedete con movimenti circolari prestando particolare attenzione alle zone più problematiche in cui si vuole una maggiore coprenza.

Fondotinta liquido

Come applicare il fondotinta liquido? La texture di questo prodotto è senza alcun dubbio tra quelle maggiormente utilizzate; adatto a diverse tipologie di pelle e facilmente modulabile, il fondotinta liquido è sicuramente molto versatile, per questo motivo, non può esistere un metodo di applicazione unico.
Come mettere il fondotinta liquido per ottenere una base perfetta? In base alle esigenze e alle condizioni della propria pelle, ma anche al tipo di formulazione dei fondotinta liquidi, è possibile optare per diverse soluzioni di stesura. Per texture molto cremose è generalmente consigliato l’utilizzo della spugnetta. Per rispondere alla domanda su come applicare il fondotinta con la spugna è necessario ricordare di prelevare sempre poco prodotto alla volta, che va poi picchiettato con attenzione sul viso, lavorando a strati, fino ad ottenere la coprenza desiderata.
Per texture più liquide e leggere è invece consigliabile l’utilizzo del pennello, coadiuvato dall’uso dita. In questi casi, è quindi sconsigliato l’uso delle spugnette, che tenderebbero ad assorbire troppo prodotto.
Se stai cercando un fondotinta ad alta coprenza, a lunga tenuta e facile da applicare, prova la formula Active Wear di Super Stay 30H a prova di sfregamenti, acqua e sudore è quello che fa per te!
Questo portentoso fondotinta copre le discromie e le imperfezioni per una pelle impeccabile e un colorito fresco per tutto il giorno; il pratico flacone con dosatore eroga sempre la giusta quantità di prodotto per evitare fastidiosi sprechi.

Commenti