Torna alla lista


Viso

Come realizzare il mento perfetto con il contouring viso

sculpting viso

Contouring è un termine diventato familiare nel make-up qualche anno fa grazie a Kim Kardashian che ne ha fatto un’arte, anche se la tecnica era già in uso dai make up artist da tempo immemore. La tecnica del contouring, infatti, è da sempre utilizzata per valorizzare le forme del viso e camuffare qualche imperfezione, una tecnica correttiva utilizzata nell’ambito fotografico e cinematografico. Proprio questa sua funzione di “rimodellare” il viso attraverso un sapiente gioco di luci e ombre lo rende così amato.

Come fare il contouring per avere un mento perfetto

Innanzitutto, occorre preparare la base con il fondotinta. Per farlo, tenete sempre a portata di mano un fondotinta a lunga tenuta come Super Stay 30H, il prodotto che dona coprenza e resiste ad acqua, sudore e copre discromie e imperfezioni. Anche il correttore cancella età Instant Anti-Age sarà un ottimo alleato per illuminare lo sguardo e far risaltare gli occhi.
Applica un fondotinta dalla tonalità più scura sotto le mandibole poi stendine uno dalla tonalità più chiara sugli zigomi dove dovrà essere passato anche un illuminante. Il segreto è sfumare bene il tutto.

Contouring per doppio mento: i prodotti adatti

La tecnica del contouring si adatta a qualsiasi tipo di look e di make up, che sia più intenso e drammatico o più “acqua e sapone”. Realizzare un buon contouring che valorizzi il viso, però, non è affatto semplice. Per ottenere un effetto professionale è necessaria la combinazione di diversi prodotti cosmetici e di una certa abilità.
Quindi occorre, innanzitutto, un buon prodotto, in polvere o in crema in grado di esaltare i lineamenti del viso attraverso un gioco di luci e ombre che ricrea tridimensionalità e volume. L’effetto si ottiene giocando con due texture: una terra mat dalla tonalità scura per scolpire il volto e un illuminante per far risaltare i lineamenti. In questo modo il contouring permette di mimetizzare alcune parti del volto e di valorizzarne altre.
Se si utilizza un prodotto in polvere come City Bronze occorre:
– applicare la terra con il pennello sui lati della fronte, sotto le mandibole e le guance, ai lati del naso, tra il labbro inferiore e il mento;
– stendere l’illuminante con le dita sotto gli occhi per creare una “V”, il triangolo centrale della fronte e il naso, sopra il labbro superiore e sul mento.
Utilizza City Bronze e Instant Anti Age per creare il tuo mento perfetto grazie al contouring. City Bronze, inoltre, ha una formula con burro di cacao e pigmenti soffici che si sfuma facilmente e permette di creare giochi di chiaroscuro. Sfrutta le tre shade che hai a disposizione per scolpire i tuoi lineamenti grazie a questa tecnica. Con City Bronze potrai anche creare un look naturale con un effetto “pelle baciata dal sole”.

Commenti