Torna alla lista


Viso

Fondotinta fluido o compatto?

Fondotinta compatto

La scelta del fondotinta è tra le questioni più dibattute in ambito di trucco e bellezza, direttamente proporzionale alla sua importanza e al suo gradimento da parte delle donne.

Se ben scelto, infatti, copre ogni tipo di imperfezione e riesce a dare al viso quell’aspetto uniforme e vellutato che è la base perfetta per ogni tipo di trucco applicato successivamente. Come scegliere dunque il fondotinta migliore?

Dipende innanzitutto dal risultato che si vuole ottenere e dal proprio tipo di pelle. Ci sono, infatti, i fondotinta fluidi, in polvere, cushion e compatti e tutti hanno consistenza diversa, con differente grado di comfort e coprenza sul viso.

PERCHÉ SCEGLIERE IL FONDOTINTA COMPATTO

I fondotinta compatti, ad esempio, offrono una copertura importante e soprattutto modulabile e per questo sono pratici da utilizzare e comodi da portare sempre con sé, anche per ritocchi veloci.

Un compatto può avere una texture più cremosa o più polverosa e sarebbe meglio scegliere la prima tipologia per le pelli più secche e la seconda per le miste o grasse, togliendo la lucidità e donando un finish cipriato.

Per l’applicazione si utilizza una spugnetta in lattice, asciutta o umida, anche se il pennello non è da trascurare.

In genere, il fondotinta compatto viene consigliato soprattutto durante la stagione estiva, per ottenere una coprenza più elevata anche in caso di eccessiva sudorazione. Il rischio che si corre però con questo tipo di fondotinta, se non viene applicato correttamente, è l’effetto “maschera” che può essere risolto spruzzandoci sopra un’acqua fissante o rivitalizzante.

QUANDO SCEGLIERE UN FONDOTINTA LIQUIDO

Esistono comunque fondotinta liquidi con un’ottima coprenza adatti anche alla stagione più calda, come il fondotinta in formato cushion, un prodotto che unisce leggerezza e compattezza al tempo stesso. In genere questi prodotti sono caratterizzati da un packaging prêt-à-porter con cuscinetto e specchietto, comodi da portare in borsa e pronti per essere applicati in qualsiasi situazione.

Se cerchi un look perfetto che duri a lungo, puoi affidarti tranquillamente a Super Stay 30H, il fondotinta liquido ad alta coprenza che ti offre ottime prestazioni fino a 30 ore. La sua formula Active Wear è a prova di sfregamenti e sudore, e copre discromie e imperfezioni della pelle lasciando un colorito omogeneo e naturale per tutto il giorno. Il pratico flacone con dosatore, inoltre, eroga la giusta dose di prodotto evitando sprechi inutili.

Liquido o compatto, scegli la tonalità di fondotinta adatta a te

Che si tratti di un fondotinta liquido o compatto, la cosa più importante è scegliere la tonalità perfetta per la tua carnagione. Oggi puoi farlo grazie al tool che Maybelline ti mette a disposizione sul suo sito: con Foundation Shade Finder puoi provare tutte le tonalità che vuoi fino ad arrivare a quella che si addice esattamente alla tua carnagione. Basta rispondere a poche semplici domande per avere l’indicazione del fondotinta adatto a te!

Commenti