Torna alla lista


Viso

Fondotinta dal finish naturale: addio all’effetto mascherone

viso di ragazza con fondotinta

Dite addio per sempre all’effetto mascherone e poco naturale e date il benvenuto al fondotinta luminoso effetto seconda pelle.  

Diciamoci la verità, minimizzare le piccole imperfezioni, donare un bel colorito e naturale luminosità alla pelle senza sembrare truccate è il sogno di ogni donna. Avere un aspetto impeccabile e radioso grazie ad un trucco vedo-non-vedo oggi si può! Vi basterà soltanto scegliere i prodotti giusti e seguire alcuni semplici trucchi per un’applicazione “pelle splendida” da manuale. 

Il fondotinta è un prodotto indispensabile per uniformare l’incarnato e minimizzare le discromie, i rossori e le piccole imperfezioni della pelle, è però importante cercare di evitare il tanto odiato effetto mascherone e prediligere, soprattutto con l’arrivo della stagione calda, un finish più naturale e quasi impercettibile.  

Scegliere un buon fondotinta effetto naturale con una formulazione adatta alla propria tipologia di pelle è il primo passo per ottenere una base perfetta ma, allo stesso tempo, discreta.  

Super Stay 30 H è il fondotinta a lunghissima tenuta, ad alta coprenza ma leggerissimo sulla pelle! La sua innovativa formula Active Wear è a prova di sfregamenti, acqua e sudore, copre perfettamente discromie e imperfezioni assicurando, allo stesso tempo, un colorito fresco per tutto il giorno.  

Instant Perfector 4 in 1 è il fondotinta in mousse opacizzante che permette di avere ben quattro benefici in un solo prodotto: primer, BB Cream, Correttore e Cipria in un’unica, innovativa formulazione, per minimizzare e coprire istantaneamente le imperfezioni della pelle del viso creare una base uniforme, opacizzata ad effetto anti-lucido e, allo stesso tempo, molto naturale.  

Per un effetto seconda pelle, oltre alla scelta del fondotinta più performante, è però fondamentale preparare bene l’epidermide. Un aspetto fresco e luminoso passa infatti inevitabilmente per una pelle ben pulita dai residui di trucco e dalle impurità, ma soprattutto idratata e al riparo dai dannosi raggi UV. Applicate quindi sempre una buona crema idratante, meglio ancora se ad alto fattore SPF. Una volta preparata l’epidermide è consigliabile applicare un buon primer viso per uniformare l’incarnato e levigare la pelle prima di stendere il fondotinta, in questo modo assicurerete anche lunga tenuta al vostro make up.  

Se avete dei dubbi sulla tonalità del fondotinta potete chiedere aiuto al Foundation Founder di Maybelline. Sarà sufficiente rispondere a un questionario, dove vi verrà chiesto il colore e il sottotono della pelle e il tipo di coprenza desiderato oppure scattare una foto per ottenere in tempo reale consigli di acquisto del fondotinta perfetto per voi.
 

Il trucco c’è ma non si vede: come applicare il fondotinta per un effetto naturale 

Nessuna formula all’avanguardia può prescindere da una stesura corretta del fondotinta. Ma niente paura! Per ottenere la perfetta base naturale vi basterà seguire questi semplici consigli di applicazione.  

Per prima cosa, se avete scelto di applicare un fondotinta liquido, sarà necessario scaldare il prodotto sul dorso della mano, in questo modo, infatti, le particelle di colore aumenteranno la loro elasticità e si fonderanno in maniera ottimale con il vostro incarnato, regalandovi un effetto super leggero e naturale. 

Un altro tip ben collaudato riguarda invece la scelta del fondotinta, per un risultato più naturale è consigliabile infatti scegliere due diversi prodotti, uno maggiormente opacizzante da applicare sulle zone più lucide e problematiche, l’altro più leggero da utilizzare invece per incorniciare e illuminare il viso.  

Una volta applicato il fondotinta, è bene tamponare per bene il viso con una spugnetta leggermente umida o un fazzoletto di carta, eliminando così eventuali eccessi di prodotto. Per fissare al meglio il fondotinta utilizzate poi un po’ di cipria traslucida, da spolverare con un pennello morbido sulle zone più problematiche e che tendono a lucidarsi, come ad esempio la zona T. 

Per il tocco finale da vere professioniste della perfetta base naturale spruzzate un po’ di Lasting Fix Spray Fissante su tutto il viso. Questo prodotto è l’ideale per donare al proprio look un effetto molto fresco e naturale in quanto aiuta la tenuta del fondotinta, del blush, del bronzer e del resto del make up fino a 16h. Grazie alla sua formula leggerissima, questo spray controlla e diminuisce la lucidità della pelle, creando un effetto matte che dura tutto il giorno.

Commenti