Torna alla lista


Viso

Fondotinta e mascherina: tutti i segreti per una base perfetta

Diventata ormai un oggetto della nostra vita quotidiana, la mascherina è quel dispositivo anticontagio indispensabile per proteggere noi stessi e gli altri. L’uso di questo accessorio ha però cambiato radicalmente sia la nostra beauty routine, sia le abitudini di make up.  

La mascherina, infatti, copre la maggior parte della pelle del viso anche per molte ore durante la giornata, per questo motivo, l’igiene e la pulizia dell’epidermide possono risentirne, favorendo la comparsa di brufoletti e irritazioni, inoltre, può essere molto difficile combinare la stesura, e la conseguente durata del fondotinta, con l’utilizzo di questo dispositivo.

Le domande che ci si pone più di frequente sono: come si può applicare il fondotinta sotto la mascherina, evitando però di sporcarla? L’utilizzo di questo cosmetico per la base trucco è veramente incompatibile con un accessorio così importante come la mascherina? I metodi per fare in modo che il fondotinta non macchi questo dispositivo di protezione obbligatorio ci sono, è quindi possibile non solo truccarsi, ma anche creare una base perfetta no transfer e a lunga tenuta.

Come abbiamo detto, indossare la mascherina significa coprire la maggior parte del viso, pensare di creare un make up soltanto nelle zone che rimarranno scoperte può non essere la scelta giusta, in quanto potenzialmente antiestetica e anche piuttosto complicata da realizzare; la zona che rimane coperta, inoltre, ha maggiore necessità di respirare, è quindi vivamente sconsigliato applicare troppi strati di prodotto che andrebbero ad occludere ancora di più i pori.

Utilizzare un fondotinta no transfer significa innanzitutto evitare che la mascherina si macchi e si sporchi, scongiurando così l’antigienica proliferazione di batteri; l’innovativa formulazione del fondotinta leggero no transfer riesce quindi a contenere efficacemente la sudorazione senza però creare troppo spessore che appesantirebbe la pelle, tenendo comunque a bada la lucidità, per un look fresco e luminoso dall’azione long lasting a prova di mascherina.

Fondotinta e mascherina: gli step per una base perfetta

Per un risultato veramente perfetto, oltre alla scelta del prodotto giusto, è fondamentale seguire tutte le accortezze e gli step necessari per applicare al meglio il fondotinta lunga tenuta no transfer.  Per la tonalità giusta, affidati al tool di Maybelline Foundation Finder: trovare la tonalità perfetta per la tua pelle sarà facilissimo. Per il resto, ecco gli step essenziali da seguire per avere una base perfetta.

Step 1 – preparare la pelle del viso: prima di applicare qualsiasi cosmetico, è fondamentale che la pelle del viso sia detersa e pulita in profondità, utilizzare un prodotto specifico per la vostra tipologia di epidermide, preparerà infatti la vostra pelle all’applicazione dei successivi prodotti, permettendo loro di assicurare lunga tenuta, senza spostarsi sul viso e sulla mascherina.

Step 2 – applicare il primer: questo prodotto è molto importante per uniformare sia l’incantato che la grana della vostra pelle, che diventerà liscia e levigata e permetterà al fondotinta di fissarsi al meglio.

Step 3 – stendere il fondotinta no transfer: una formulazione leggera e a lunga tenuta è l’ideale per ottenere una base perfetta e confortevole anche sotto la mascherina; stendere il prodotto con una beauty blender assicurerà un effetto più coprente e uniforme. Se l’utilizzo prolungato della mascherina vi ha già causato la comparsa di brufoletti o eccesso di sebo localizzato, è fondamentale scegliere un prodotto ancora più specifico, il fondotinta Super Stay H30 di Maybelline New York è il fondotinta liquido ad alta coprenza leggerissimo sulla pelle che assicura fino a 30 ore di tenuta impeccabile. Super Stay è a prova di sfregamenti, quindi non teme il sudore e la mascherina.

Step 4 – fissare il make up: utilizzare una cipria in polvere libera o uno spray specifico per fissare il make up è ultimo passaggio per ottenere una base perfetta a prova di mascherina. Lasting Fix è lo spray fissante dalla formula leggerissima che fissa il fondotinta, il blush o il bronzer, creando un effetto ultra matte per tutta la giornata.
Lo spray, nebulizzato su tutto il viso, fisserà il vostro make up idratando allo stesso tempo l’epidermide.

Commenti