Torna alla lista


Viso

Ringiovanire con il make up: tutti i trucchi per farlo

Make up per sembrare più giovani

Sembrare più giovani con il make up è possibile, seguendo qualche piccolo accorgimento, infatti, si possono dimostrare anche 10 anni di meno! A tutte è capitato, almeno una volta, di voler avere un aspetto più fresco e giovanile, nascondere quella rughetta o imperfezione e desiderare di sentirsi maggiormente a proprio agio con l’immagine riflessa nello specchio. Il trucco per sembrare più giovani può essere un potente alleato, basta usare la tecnica e i prodotti giusti; l’utilizzo sapiente di un make up leggero e naturale, che possa valorizzare i punti luce del viso, evitando proprio quell’odiato ed eccessivo effetto mascherone, può veramente fare la differenza. Un perfetto trucco anti age passa per quattro passaggi fondamentali: 

  1. Illuminare i punti strategici del viso: sfruttare la luce per valorizzare alcune zone strategiche del viso; utilizzare un illuminante tra le due sopracciglia, nell’angolo interno dell’occhio, nell’incavo della palpebra mobile, nella zona del contorno labbra e nei solchi che scendono dal naso fino alle labbra, può ringiovanire il viso fino a 10 anni!  
  2. Creare la base perfetta: il fondotinta va applicato sempre a piccoli tocchi, senza esagerare; evitare le texture troppo pesanti e coprenti in modo da limitare il più possibile lo spessore del prodotto e donando invece proprio l’effetto di trasparenza e leggerezza. L’applicazione deve partire dal centro del viso verso le estremità, meglio utilizzare un prodotto liquido rispetto a uno in polvere che tenderebbe a segnare troppo la pelle del volto. Una volta steso il fondotinta passate un velo di blush sugli zigomi, meglio se di un colore rosato, più giovanile rispetto a una nuance bronze e aranciata. 
  3. Ravvivare lo sguardo: scegliere delle polveri mat e setose, evitando invece ombretti glitterati o shining che tenderebbero a enfatizzare le piccole rughette intorno agli occhi. Utilizzare un mascara marrone o grigio, scongiurando così l’effetto troppo aggressive del nero, ma senza rinunciare alla potenza espressiva. Se tracciate una linea di eyeliner o di matita per intensificare lo sguardo ricordatevi di sfumare sempre per bene il prodotto, le linee troppo nette e dure, infatti, tendono ad appesantire e invecchiare lo sguardo. 
  4. Ottenere labbra perfette: via libera a lucidalabbra e rossetti avendo però l’accortezza di scegliere nuance più chiare e luminose, evitando invece tonalità troppo cariche e pesanti.  

Ringiovanire con il make up: gli errori da evitare 

Per fare un perfetto trucco che ringiovanisce è essenziale evitare alcuni errori che potrebbero portare, inevitabilmente, ad ottenere l’effetto opposto. Vediamo allora nel dettaglio cosa potrebbe regalarci quei temutissimi 10 anni in più. 

  • Usare troppo trucco: se si usa un quantitativo eccessivo di make up, qualunque sia la vostra età, si rischia di sembrare più grandi! Il troppo trucco, infatti, va ad evidenziare tutte le imperfezioni della pelle, rendendola più stanca e segnata. Quindi attente a seguire sempre la regola “less is more”. 
  • Scegliere i colori sbagliati: alcune tonalità, come ad esempio quelle contenenti molto bianco, tendono a spegnere e ingrigire l’incarnato; meglio evitare quindi i colori grigiastri, celestini e malva, scegliete invece tonalità più calde e luminose. 

Usare un correttore troppo chiaro o troppo scuro: la scelta del correttore giusto per nascondere le occhiaie è fondamentale; un errore comune è quello di scegliere una texture non adatta alle pelli più mature e che tende ad accentuare le pieghette e le rughe, ma anche il colore sbagliato può dare l’effetto viso invecchiato. Scegliere un prodotto come il Cancella età correttore può fare un’enorme differenza! Arricchito con attivi anti-età, la sua formula innovativa può donare uno sguardo immediatamente più luminoso e riposato, minimizzando i segni dell’età e donando alla pelle un effetto più uniforme.

Commenti