Torna alla lista


Viso

5 idee per un trucco da sera sensazionale

Rossetto matte a lunga tenuta: come scegliere quello adatto

Si sa, di giorno spesso il lavoro costringe a un trucco leggero, a volte nude. Ma la sera offre l’occasione per sfoggiare un trucco elegante, utilizzando magari quel prodotto che ci piace o sperimentando quel dettaglio di make-up che abbiamo visto e vorremmo provare. La prima cosa da dire è che non necessariamente il trucco da sera deve essere pesante o evidente, spesso basta poco: un tocco di fard, un punto luce particolare, un rossetto o del mascara.
Ecco allora 5 idee per il tuo make-up da sera sensazionale.

Trucco da sera: il nude

Se si ama il trucco nude, può bastare una base perfetta, creata con un fondotinta magari a lunga tenuta e alta coprenza, e l’utilizzo di un illuminante, per dare luce a particolari zone del volto, come le guance e il mento. Un particolare che potrebbe dare carattere sono le sopracciglia: disegnatele perfettamente aiutandovi magari con appositi prodotti per delinearle e rinfoltirle. Potete mettere oppure no un rossetto o un gloss. Se optate per il rossetto, sceglietene uno in una tonalità scura, come prugna o bordeaux.

Smokey eyes per il trucco sera

Se decidete di truccare gli occhi, allora potete scegliere uno smokey eyes, il più classico dei make-up occhi, più o meno intenso. Meglio nero o grigio da abbinare a colori come il bronzo, l’oro, il verde scuro, il rosso, il viola, il blu, magari con texture metal. Se invece scegliete un ombretto monocolore, allora sceglietelo in base al colore degli occhi. In questo caso potete evitare il rossetto, perché gli occhi attireranno l’attenzione o, al massimo, applicate un velo di gloss.

Trucco da sera con effetto Cat Eyes

Occhi sempre ben in evidenza quando si parla di trucco da sera. Nel caso vogliate realizzare il cat eyes, è fondamentale saper usare bene l’eyeliner, perché vi servirà realizzare una linea molto allungata verso l’esterno. Se volete dargli maggiore risalto, fate seguire all’eyeliner una linea di ombretto più scuro sfumata sempre verso l’esterno dell’occhio, il cui colore dovrà essere scelto in base al colore degli occhi.

Make-up da sera e colore dell’ombretto

Per far risaltare maggiormente gli occhi occorre giocare con le tonalità dell’ombretto che vanno scelte in base al colore dell’iride.
Sull’occhio azzurro vanno bene le sfumature chiare dell’arancio, sugli occhi verdi quelle del rosa e glicine. Con gli occhi marroni ci si può sbizzarrire con le tonalità del viola e verde, mentre con gli occhi neri via libera a blu, prugna e verde intenso.

Quale rossetto per il make-up da sera

Con il rossetto rosso andate sempre sul sicuro. Scuro o più brillante, potete accompagnarlo con un eyeliner o una matita neri oppure semplicemente con tanto mascara, volumizzante o allungante, o entrambi. Assicuratevi però che la base sia perfetta e uniforme. Anche in questo caso se volete essere perfette per tutta la serata, affidatevi ad un matte a lunga tenuta.
Infine, se proprio non avete voglia di truccarvi, utilizzate il fard, ottimo rivitalizzante per qualunque tipo di incarnato e liftante. Rosa è meglio perché si adatta a ogni carnagione.
Per un trucco da sera perfetto non dimenticate infine un tocco di blush e il gioco è fatto!

Commenti