Torna alla lista


Viso

Trucco in estate: come fare anche senza fondotinta

Trucco estate

Come si fa a sfoggiare un trucco estivo perfetto se afa e caldo fanno sistematicamente colare tutto? Niente paura, ecco qualche suggerimento utile per realizzare un make-up a prova di sudore e i prodotti da utilizzare per un trucco estivo perfetto.

Parola d’ordine: alleggerire 

Anche per il trucco estivo vale la regola che segue tutto il resto del nostro organismo: alleggerire. Con la bella stagione lasciamo zuppe calde e maglioni per mangiare piatti freschi e indossare capi di lino o cotone: allo stesso modo anche la pelle ha bisogno di fare il cambio di stagione. Meglio allora abbandonare make up pesanti e strutturati per passare ad un trucco estivo leggero che non appesantisca la pelle, già messa a dura prova da caldo e umidità. Anche quella più secca infatti, con la bella stagione mal sopporta creme e prodotti dalla texture corposa.

Trucco estivo: quali prodotti 

Alleggerire non significa però eliminare i prodotti essenziali per la bellezza e per la salute della pelle. Ecco allora i 5 prodotti che non dovrebbero mai mancare per un trucco estivo perfetto.

  1. Se d’inverno si utilizza una crema giorno con un SPF di 20, d’estate la protezione solare per il viso dovrebbe essere più alta e soprattutto di facile assorbimento.
  2. Anche d’estate, se volete che il vostro make up duri a lungo, applicate il primer: tiene a bada la lucidità e idrata allo stesso tempo. Per avere una sensazione più fresca e leggera, si può ricorrere ai primer in spray.
  3. Se l’obiettivo è uniformare ma non appesantire, in estate si può abbandonare il fondotinta per una BB cream. La Dream BB fresh di Maybelline, per esempio, attenua le imperfezioni, idrata per tutto il giorno, offre una SPF 30 e dona un colorito luminoso.
  4. Ampio risalto alle ciglia, grazie al Mascara Ciglia Sensazionali di Maybelline. Un prodotto dalla formula leggera e fluida che non cola, fondamentale per il trucco estivo, arricchito con olio di rosa canina per donare ciglia più morbide effetto ventaglio.
  5. Il trucco estivo perfetto non può infine fare a meno di un blush illuminante, in grado di fissare la base ed eliminare ogni lucidità. Maybelline offre una vasta gamma di ciprie e blush adatti a opacizzare e uniformare il viso, prodotti ideali per dare al trucco estivo il tocco finale.

Trucco estivo: i rossetti 

Un capitolo a parte per quanto riguarda il trucco estivo, meritano i rossetti. Anche con la bella stagione non si dovrebbe fare a meno del colore. Che si decida per un leggero gloss trasparente o per un viola intenso per le serate speciali, c’è un colore e un finish per ogni occasione ed esigenza. Quello che però non deve mancare, soprattutto d’estate, è un balsamo labbra che idrati e ammorbidisca. Sole, caldo e salsedine infatti mettono a dura prova le labbra, e per non rinunciare al colore bisogna prendersene cura. I migliori hanno formule arricchite con vitamine, burro di Karité e centella asiatica, per riparare e idratare intensamente le labbra per tutta la giornata.

Con qualche piccolo accorgimento, anche il trucco estivo sarà perfetto, quindi non resta che godersi le vacanze!

Commenti